Determinante non nullo, soluzioni finite?
Se il determinante di una matrice non è nullo, allora questo implica sicuramente che il sistema di equazioni da cui si è costruita la matrice abbia soluzioni finite? mi sono trovato di fronte ad un esercizio nel quale il determinante non era nullo e le soluzioni però erano infinite, il che mi pare strano perchè secondo la regola di cramer allora le soluzioni sarebbero finite.
P.S.Sono alle prime armi con le matrici e mi faccio da autodidatta su questo argomento, per cui scusate se trovate errori grossolani nel ragionamento
P.S.Sono alle prime armi con le matrici e mi faccio da autodidatta su questo argomento, per cui scusate se trovate errori grossolani nel ragionamento
Risposte
[mod="dissonance"]Sposto in Geometria e algebra lineare.[/mod]
se il determinante della matrice è NON nullo, allora il rango della stessa è necessariamente massimo, quindi, come tu dici, il sistema di equazioni ammette una sola soluzione. Per quanto riguarda l'esercizio...immagino tu abbia sbagliato qualcosa! 
Prova a rivedere i conti e poi, eventualmente, a postare qui il tuo problema.
saluti

saluti
"EISguys":
se il determinante della matrice è NON nullo, allora il rango della stessa è necessariamente massimo, quindi, come tu dici, il sistema di equazioni ammette una sola soluzione. Per quanto riguarda l'esercizio...immagino tu abbia sbagliato qualcosa!
saluti
ciao, ho questo sistema: $\{(2x + 3y - 2z =3 ),(x - 2y +3z = 2),(4x -y+4z = 7):}$ di cui devo trovare le soluzioni. Basta osservare che l' ultima equazione è una combinazione lineare delle prime due, perciò si arriva piuttosto facilmente a concludere che ha infinite soluzioni. Il problema è che se trovo il determinante non mi risulta zero, invece per cramer dovrebbe essere zero, altrimenti avrebbe soluzioni finite. Quindi, facciamo il determinante: $|(2,3,-2),(1,-2,3),(4,-1,4)|=2x4x(-2)+3x3x4+(-2)x1x(-1)-(4x(-2)x(-2)+3x2x(-1)+4x3x1)=32!=0$ perchè? dove sbaglio?