Determina l'equazione di una superficie.

angelorive
salve a tutti...
ho un piccolo problema riguardo un esercizio sulle superfici.....
"detta " r " la retta passante per P e complanare ad " s " e "v" , si determini l'equazione della superficie S formata dalle rette complanari e ortogonali a "r" e incidenti la retta "t" passante per l'origine e parallela al vettore $ || ( 1 , 1 , 1 ) || $ ".
il problema mi da solo le due rette " v" "s " e il punto P..
arrivo a trovare la retta "r " e poi mi perdo.. non so come procedere.
Non ne son convinto , ma la superficie "S" dovrebbe essere un cono con asse la retta "t" e direttrice la retta "r"!!....?..se cosi fosse mi servirebbe trovare il vertice del cono per arrivare all'equazione di S!?...ma non riesco a calcolarlo.....
come posso procedere..!?..
2)posso trovare l'equazione del cono anche senza conoscere il vertice di questo!?
3) come posso trovare le generatrici!?...
grazie.

Risposte
orazioster
le rette "complanari ed ortogonali ad $r$" vuol dire
complanari tra loro ed ortogonali ad $r$?
In questo caso sono rette che appartengono ad un piano ortogonale ad $r$.

angelorive
il testo mi dice:" trovare la superficie S formata dalle rette complanari e ortogonali a r e incidenti la retta t"...
quindi da quel che ho capito le rette giaciono sullo stesso piano di r e ,tutte queste rette sono ortogonali a r e incidono t....
non so come leggere il problema...cioè..
1..le rette sono complanari tra loro e ortogonali a r !?
2..le rette sono contemporaneamente complanari e ortogonali a r!?..
ammessa che sia vera la 1 poi tali rette come fanno a incidere t....t deve per forza appartenerealpiano di normale r!?....
cmq il testo secondo me si riferisce alla 2 cioè r e le rette ortogonali a r giacenti sullo stesso piano.

orazioster
Tra l'altro poi ho pensato: potrebbero
essere due rette ortogonali ad $r$ che giaccioni in un piano del fascio individuato da $r$.

Comunque: direi di trovare come giacciono tra loro $r$ e $t$, e così forse si chiarirà la richiesta dell'esecizio.

angelorive
Se è giusto come ho calcolato il vettore direzione della retta "r" allora r e t sono sghembe.... ..il prodotto misto è diverso da zero.. r non giacie sul piano generato da t....

j18eos
"angelorive":
...r non giacie sul piano generato da t....
Cosa volevi dire esattamente?

angelorive
ritiro quello che ho detto sul fatto che r non giace sul piano generato da t..(cioè r non giace sul piano con normale t)...cmq sono sghembe ..e sono punto e a capo....
Forse sbaglio all'inizio nel calcolare la retta r...riassumo il problema....
Mi vengono date 2 rette come intersezione di piani che chiamo d1 e d2 e sulla retta r mi vien dato un punto R e so che è complanare a d1 e d2. il problema mi chiede trovare l'equazione della superficie S formata dalle rette complanari e ortogonali a "r" e incidenti la retta "t" passante per l'origine O e parallela al vettore ||(1,1,1)|| .
Quindii...
facendo il prodotto vettoriale tra d1 d2 trovo la normale n del piano dove giaciono d1,d2 ed r.
.per trovare il vettore direzione di r (l,m,n) organizzo un sistema del tipo:
1) il prodotto scalare tra r ed n e impongo che sia =0
2) il prodotto misto tra.. D1R (d1 r)=0...(D1 è un punto della retta d1)
tramite queste trovo il vettore direzione (l,m,n) di r e vedo che r e t sono sghembe...cioè il prodotto misto di RO(t r) è diverso da zero.
Qui mi blocco..
è giusto fino a questo punto!?.
.se si come posso procedere per trovare "l'equazione della superficie S formata dalle rette complanari e ortogonali a "r" e incidenti la retta "t" passante per l'origine O e parallela al vettore ||(1,1,1)|| ".(seconda parte)
se no dove sbaglio!?..
grazie

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.