Det piano passante per due punti parpendicolare un piano
Determinare il piano $ B $ passante per i punti $ P1(1,.1,2) $ $ P2(2,3,-1) $ e perpendicolare al piano $A: x+y+z=0 $
Non riesco a capire come usare questi due punti, ho provato a calcolarmi il vettore $ P2-P1 $ e poi a imporlo nell'equazione genrica del piano ma non mi convince questo procedimento abbastanza "azzardato".
Chi ha idee? grazie per l'aiuto
Non riesco a capire come usare questi due punti, ho provato a calcolarmi il vettore $ P2-P1 $ e poi a imporlo nell'equazione genrica del piano ma non mi convince questo procedimento abbastanza "azzardato".
Chi ha idee? grazie per l'aiuto

Risposte
"m4551":
Determinare il piano $ B $ passante per i punti $ P1(1,.1,2) $ $ P2(2,3,-1) $ e perpendicolare al piano $A: x+y+z=0 $
Inizia a scrivere il fascio di piani passanti per P1 e P2, poi imponi l'ortogonalità con l'altro piano.
scusa la mia ignoranza ma il mio libro riporta solo situazioni in cui io ho una RETTA come intersezione di piani, costruisco il fascio e impongo il passaggio per un punto.
In questo caso come faccio a costruire un fascio avendo due punti senza nulla? Grazie per l'attenzione.
In questo caso come faccio a costruire un fascio avendo due punti senza nulla? Grazie per l'attenzione.
Guarda che per due punti passa una sola retta!
si lo so ma in questo esercizio posso calcolarmi la retta passante per P1 e P2, non ho capito cosa intendi per calcolare il fascio di piani passante per P1 e P2.
Intendi la retta? Graze per l'aiuto
Intendi la retta? Graze per l'aiuto

Guarda che il fascio dei piani passanti per due punti è il fascio dei piani contenenti la
retta passante per i due punti.
retta passante per i due punti.
0k perfetto è la stessa cosa allora grazie per l'aiuto e per il tuo tempo alla prossima

Prego!
ciao scusami ancora per il disturbo ma non riesco a trovare la soluzione.
Mi potresti dare una mano sotto il punto di vista pratico?
Non so doves sbattare la testa grazie
Mi potresti dare una mano sotto il punto di vista pratico?
Non so doves sbattare la testa grazie

Scrivi la retta passante per i due punti dati!
ecco la retta: $6x-3y-+2z-13$.
E fino qui ci siamo, io adesso non riesco a capire come imporre la perpendicolarità.
Come sempre grazie per l'aiuto e per il tuo tempo
E fino qui ci siamo, io adesso non riesco a capire come imporre la perpendicolarità.
Come sempre grazie per l'aiuto e per il tuo tempo