Derivata direzionale di una funzione

Inverter
Ciao a tutti.
Mi trovo alle prese con un esercizio sulle derivate direzionale che purtroppo non riesco a capire a fondo anche perchè il mio libro non tratta questo argomentoe su internet non ho trovato niente che mi illumini.
L'esercizio credo sia semplice ma avrei bisogno del vostro aiuto per capirne il procedimento.

La domanda è:
la funzione $f(x,y,z) = xy - yz + zx$ ha derivata direzionale nulla in direzione del versore $(gradf(P))/||gradf(P)||$ in $P = (-1,1,3)$ ?

Ora, non mi è molto chiaro il concetto di derivata direzionale, sapreste dirmi anche solo a grandi linee come procedere?

Grazie a tutti :-)

Risposte
Alexp1
Ciao, la derivata direzionale è una derivata lungo una certa direzione scelta... che significa?

Allora, detto terra terra, considera una superficie $(S)$ data da $f:R^2->R$, essa ammette derivate lungo una qualsiasi direzione di $R^2$, a differenza di una curva $(C)$ data da $h:R->R$, la quale ammatte derivate lungo l'asse delle $x$, ora parlare di derivata direzionale significa fissare una direzione di $R^2$ e fare la derivata lungo essa.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.