Delta equazione coniche degeneri

jonk64
Quando ho una conica degenere, e quindi ho il determinante della matrice che la rappresenta uguale a 0, perché risolvendo l'equazione della conica rispetto a una delle due incognite il $Delta = b^2 - 4*a*c$ è sempre un quadrato perfetto???

Risposte
dissonance
Sei sicuro? Pure con questa conica ti viene fuori un quadrato perfetto?

\[(y-x)(y+x)=0.\]

(Non è una domanda retorica, non sono sicuro della risposta).

jonk64
Scusami forse dovevo specificare che parlo di quelle dove è necessario usare la formula risolutiva delle equazioni di secondo grado; questa è già in forma canonica.

dissonance
E vabbé allora riscriviamola così:

\[y^2-x^2=0.\]

Applica qua il tuo metodo: ti viene ancora un quadrato perfetto?

jonk64
Allora:

y^2 - x^2 = 0

Calcolo il delta rispetto alla y:
Delta = b^2 - 4*a*c = 0 + 4*x^2 = 4*x^2

È un quadrato perfetto.

Obidream
Non ti so dare la dimostrazione, ma praticamente ad una conica si associano 2 matrici ( sicuramente lo sai già, ma è meglio specificare per capire di che si parla).
Ad esempio:

$x^2+2xy+2y^2-2x+2=0$

$A=((1,2/2),(2/2,2))$

$A=((1,1),(1,2))$

$B=((1,1,-1),(1,2,0),(-1,0,2))$

Il segno del $det(A)$ ci suggerisce il tipo di conica che ci troviamo davanti, ma se $det(B)=0$ la conica si dice degenere o riducibile e sul piano rappresenta una coppia di rette.

Se riscrivo la conica in questo modo, $x^2+2(y-1)x+2(y^2+1)=0$, e risolvo rispetto ad $x$:

$x_(1,2)=-y+1+-sqrt((y-1)^2-2(y^2+1))$

$x_(1,2)=-y+1+-sqrt(-(y+1)^2)$

Praticamente ci viene sempre un quadrato perché se applico questo procedimento la radice "deve andare via" per far si che si possa trovare l'equazione delle 2 rette, che in questo caso esistono nel piano complesso.

jonk64
Innanzitutto grazie della risposta. Comunque si, anch'io avevo pensato a una motivazione praticamente uguale, pensavo solo che ci fosse una dimostrazione rigorosa. Ma forse hai ragione tu e basta dire questo. Il fatto è che l'unica motivazione che ho trovato in giro è che il determinante della matrice B fosse 0, ma senza nessuna spiegazione. Grazie!

Obidream
Io studio Ingegneria, le dimostrazioni non rientrano nel mio campo d'azione :-D Comunque l'esercitatrice quando ci ha mostrato questa cosa ha detto che non si richiedono quasi mai le equazioni delle 2 rette, mentre in genere si richiede di verificare se è una conica degenere o meno...

@melia
Una dimostrazione rigorosa c'è, ma per capirne il significato bisogna lavorare nel piano affine.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.