Definizione di embedding

stelladinatale1
Salve a tutti
Qualcuno sa darmi la definizione precisa di embedding?
Sto studiando un teorema che parla di embedding ma non ho molto chiara la definizione di embedding.
Grazie a tutti

Risposte
gugo82
Un po' più contesto, please... Insomma, si tratta di Geometria Differenziale, di Analisi Funzionale, o di che altro?

stelladinatale1
Si tratta di geometria differenziale, per la precisione il teorema riguarda i divisori molto ampi.
Ho un'applicazione olomorfa $\Phi:X\to\mathbb{P}^n$ che è un embedding con $X$ superficie di Riemann.

Paolo902
[xdom="Paolo90"]Sposto in Geometria, allora. Attenzione alla sezione e a fornire un po' di contesto alle domande le prossime volte. Grazie.[/xdom]

vict85
Immagino che fosse perché un corso di varietà complesse dia per scontato i risultati del primo corso di geometria differenziale, indipendentemente dal fatto che tu l'abbia fatto o meno. In ogni caso un embedding è una mappa differenziale che ha differenziale (o pushforward) iniettivo e che è anche un omeomorfismo sulla sua immagine (la cui topologia è quella indotta). Nota che la sua immagine è una sottovarietà.

Il Sernesi, la chiama inclusione differenziale se ti può essere utile. L’abate tovana lo chiama invece embedding.

stelladinatale1
Ti ringrazio per la risposta.
Ora mi chiedo però un'altra cosa che non mi è molto chiara:
se ho $\Phi:X\to\Y$ un' applicazione continua e iniettiva non è sempre vero che $X$ è isomorfa a $\Phi(X)$? ($X$ e$Y$ sono superfici di Riemann)
Perché gli appunti su cui sto studiando dicono che ci sono dei casi in cui $\Phi:X\to\Y$ è un' applicazione iniettiva ma $X$ NON è isomorfa a $\Phi(X)$.
Come è possibile?
C'è qualcosa che mi sfugge....

killing_buddha
Un embedding deve anche essere un omeomorfismo sull'immagine. I controesempi in Top e in Mfd, di funzioni continue $f$ tali che im f non abbia la topologia di sottospazio di Y, abbondano.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.