Dato il vettore u= i+2j-k trovare il versore di u.........

max_power1
......(cioè normalizzare u), i vettori paralleli ad u ed i vettori paralleli ad u e di norma (modulo) 3.

Siete così gentile da spiegarmi come procedere?

Risposte
misanino
"max_power":
......(cioè normalizzare u), i vettori paralleli ad u ed i vettori paralleli ad u e di norma (modulo) 3.

Prima di tutto dovresti specificare in che spazio sei (penso in $RR^3$) e con che norma (penso quella euclidea).
In tal caso normalizzare un vettore significa semplicemente prendere il vettore e dividerlo per la sua norma.
Prendi allora $u$, calcola la norma euclidea (per intenderci la norma euclidea di un vettore $(x,y,z)$ è $sqrt(x^2+y^2+z^2)$) e dividi $u$ per tale norma

max_power1
"misanino":
[quote="max_power"]......(cioè normalizzare u), i vettori paralleli ad u ed i vettori paralleli ad u e di norma (modulo) 3.

Prima di tutto dovresti specificare in che spazio sei (penso in $RR^3$) e con che norma (penso quella euclidea).
In tal caso normalizzare un vettore significa semplicemente prendere il vettore e dividerlo per la sua norma.
Prendi allora $u$, calcola la norma euclidea (per intenderci la norma euclidea di un vettore $(x,y,z)$ è $sqrt(x^2+y^2+z^2)$) e dividi $u$ per tale norma[/quote]

Quindi:

i+2j-k/radical6

?

misanino
"max_power":

Quindi:

i+2j-k/radical6

?

Esatto

Lory902
"max_power":

secondo me il vettore parallelo ad $u=i+2j-k$ è uguale a $v=(sqrt3/sqrt2)i+(sqrt6)j-(sqrt3/sqrt2)k$

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.