Data una matrice simmetrica trovare una matrice ortogonale
Buongiorno e buon Santo Stefano!
Dovrei riuscire a risolvere questo esercizio:
Data la matrice simmetrica:
$A= ((0,2,-1),(2,0,-1),(-1,-1,2))$
trovare una matrice ortogonale $M$ tale che $M^(-1)AM$ sia diagonale.
Io so che per determinare una matrice $M$ ortogonale tale che $M^(-1)AM$ sia diagonale devo:
1) Determinare gli autovettori di $A$;
2) Determinare una base ortonormale a partire dagli autovettori linearmente indipendenti appena trovati (dovrei quindi normalizzare gli autovettori linearmente indipendenti appena determinati);
3) Scrivere la matrice $M$ che ha per colonne gli elementi della base trovata;
Per determinare gli autovettori devo prima determinare gli autovalori della matrice $A$:
Devo quindi costruirmi la matrice $\lambdaI–A$ e calcolarne il determinante. Il determinante di questa matrice sarà dunque il polinomio caratteristico. Ponendo il polinomio caratteristico $p(\lambda)=0$ mi trovo gli autovalori di A che sono le soluzioni di quell'equazione.
Quindi:
$det(A-\lambdaI) = 0$
$det(A-\lambdaI) = det ((-\lambda,2,-1),(2,\lambda,-1),(-1,-1,2-\lambda))$
L'ho risolta con Sarrus e l'equazione cartesiana che mi è venuta è:
$-\lambda^3+2\lambda^2+6\lambda-4=0$
Le cui soluzioni sono:
$\lambda_1 = -2$
$\lambda_2 = 2-sqrt(2)$
$\lambda_3 = 2+sqrt(2)$
Io so che $Av$ = $\lambdav$ $<=>$ $(A-\lambdaI)v=0$
Per calcolare gli autovettori relativi a $\lambda_1 = -2$ devo determinare una base dello spazio delle soluzioni del sistema lineare omogeneo.
Riduco quindi con Gauss la matrice:
$(A-\lambda_1I) = ((2,2,-1),(2,2,-1),(-1,-1,2+2))$
E mi viene di $rango = 2$, ed essendo il rango minore del numero di incognite vuol dire che il sistema ammette un'unica soluzione ovvero quella banale, giusto?
Difatti il sistema mi verrebbe con $x, y, z = 0$. Non so però come continuare.
Ho provato anche con l'altro autovalore:
$\lambda_2 = -2-sqrt(2)$
$(A-\lambda_2I) = ((-2+sqrt(2),2,-1),(2,-2+sqrt(2),-1),(-1,-1,2-2+sqrt(2)))$
Che ridotta con Gauss mi viene:
$((1,0,-sqrt(2)/2),(0,1,-sqrt(2)/2),(0,0,0))$
Il $rango$ quindi è $2$ e per il teorema di Rouché-Capelli il sistema ammette $oo^1$ soluzioni. Dunque infinite soluzioni che dipendono da un solo parametro. Devo porre una qualsiasi delle incognite $x, y, z$ uguale a qualche cosa?
Mi servirebbe una mano per capire se tutto ciò che ho scritto è giusto ed eventualmente per continuare con la risoluzione dell'esercizio.
Grazie mille della disponibilità e buone feste.
Dovrei riuscire a risolvere questo esercizio:
Data la matrice simmetrica:
$A= ((0,2,-1),(2,0,-1),(-1,-1,2))$
Io so che per determinare una matrice $M$ ortogonale tale che $M^(-1)AM$ sia diagonale devo:
1) Determinare gli autovettori di $A$;
2) Determinare una base ortonormale a partire dagli autovettori linearmente indipendenti appena trovati (dovrei quindi normalizzare gli autovettori linearmente indipendenti appena determinati);
3) Scrivere la matrice $M$ che ha per colonne gli elementi della base trovata;
Per determinare gli autovettori devo prima determinare gli autovalori della matrice $A$:
Devo quindi costruirmi la matrice $\lambdaI–A$ e calcolarne il determinante. Il determinante di questa matrice sarà dunque il polinomio caratteristico. Ponendo il polinomio caratteristico $p(\lambda)=0$ mi trovo gli autovalori di A che sono le soluzioni di quell'equazione.
Quindi:
$det(A-\lambdaI) = 0$
$det(A-\lambdaI) = det ((-\lambda,2,-1),(2,\lambda,-1),(-1,-1,2-\lambda))$
L'ho risolta con Sarrus e l'equazione cartesiana che mi è venuta è:
$-\lambda^3+2\lambda^2+6\lambda-4=0$
Le cui soluzioni sono:
$\lambda_1 = -2$
$\lambda_2 = 2-sqrt(2)$
$\lambda_3 = 2+sqrt(2)$
Io so che $Av$ = $\lambdav$ $<=>$ $(A-\lambdaI)v=0$
Per calcolare gli autovettori relativi a $\lambda_1 = -2$ devo determinare una base dello spazio delle soluzioni del sistema lineare omogeneo.
Riduco quindi con Gauss la matrice:
$(A-\lambda_1I) = ((2,2,-1),(2,2,-1),(-1,-1,2+2))$
E mi viene di $rango = 2$, ed essendo il rango minore del numero di incognite vuol dire che il sistema ammette un'unica soluzione ovvero quella banale, giusto?
Difatti il sistema mi verrebbe con $x, y, z = 0$. Non so però come continuare.
Ho provato anche con l'altro autovalore:
$\lambda_2 = -2-sqrt(2)$
$(A-\lambda_2I) = ((-2+sqrt(2),2,-1),(2,-2+sqrt(2),-1),(-1,-1,2-2+sqrt(2)))$
Che ridotta con Gauss mi viene:
$((1,0,-sqrt(2)/2),(0,1,-sqrt(2)/2),(0,0,0))$
Il $rango$ quindi è $2$ e per il teorema di Rouché-Capelli il sistema ammette $oo^1$ soluzioni. Dunque infinite soluzioni che dipendono da un solo parametro. Devo porre una qualsiasi delle incognite $x, y, z$ uguale a qualche cosa?
Mi servirebbe una mano per capire se tutto ciò che ho scritto è giusto ed eventualmente per continuare con la risoluzione dell'esercizio.
Grazie mille della disponibilità e buone feste.
Risposte
Gli autovalori sono corretti.
La matrice associata a -2 è corretta. L'altra devi rivederla.
Hai tre autovalori distinti quindi per il teorema spettrale troverai tre autovettori/autospazi distinti e ortogonali fra di loro.
Tutte le matrici avranno rango 2 e pertanto il loro kernel ha dimensione 1. Trova i tre kernel.
Fai pratica con Gauss
La matrice associata a -2 è corretta. L'altra devi rivederla.
Hai tre autovalori distinti quindi per il teorema spettrale troverai tre autovettori/autospazi distinti e ortogonali fra di loro.
Tutte le matrici avranno rango 2 e pertanto il loro kernel ha dimensione 1. Trova i tre kernel.
Fai pratica con Gauss
In realtà non dovrebbero essere sbagliate entrambe le matrici? Perché nel momento in cui sostituisco il primo autovalore $\lambda = -2$ nella matrice sulla cui diagonale principale vi sono tutti $-\lambda$ dovrei mettere $+2$ e non $-2$. Se così fosse provvederò a correggere entrambe le eliminazioni di Gauss. Intanto provo a fare ciò che mi hai detto. Grazie dell'aiuto!
Edit: Ho corretto entrambe le matrici perché gli autovalori erano giusti, ma le eliminazioni di Gauss no
Edit: Ho corretto entrambe le matrici perché gli autovalori erano giusti, ma le eliminazioni di Gauss no
Non ho capito se hai risolto o meno dall'edit, comunque la matrice relativa a $\lambda_1=-2$ è:
$A-\lambda_1 = ((2,2,-1),(2,2,-1),(-1,-1,0))$
$r_2 = r_1 - r_2$
$((2,2,-1),(0,0,0),(-1,-1,0))$
$r_3 = r_1 + 2r_3$
$((2,2,-1),(0,0,0),(0,0,-1))$
A questo punto hai tante strade, io scambierei $r_2$ ed $r_3$ e moltiplicherei $r_3$ per $-1$:
$((2,2,-1),(0,0,1),(0,0,0))$
In realtà non è necessario ridurre ulteriormente però in questo caso è abbastanza facile e veloce, scrivo tutti i passaggi per chiarezza, ma ci vuole più tempo a scrivere il tutto che a farlo:
$r_1 = r_1+r_2$
$((2,2,0),(0,0,1),(0,0,0))$
$((1,1,0),(0,0,1),(0,0,0))$
$\{(x+y=0),(z=0):}$
$\{(x=-t),(y=t),(z=0):}$ => $t[[-1],[1],[0]]$ => $E_A(-2)=\mathcal{L}{[(-1),(1),(0)]}$
Con $E_A(-2)$ intendo l'autospazio della matrice $A$ associato all'autovalore $-2$, ovviamente l'autovettore è $v_1=[[-1],[1],[0]]$
Lascio a te gli altri 2 autovalori
$A-\lambda_1 = ((2,2,-1),(2,2,-1),(-1,-1,0))$
$r_2 = r_1 - r_2$
$((2,2,-1),(0,0,0),(-1,-1,0))$
$r_3 = r_1 + 2r_3$
$((2,2,-1),(0,0,0),(0,0,-1))$
A questo punto hai tante strade, io scambierei $r_2$ ed $r_3$ e moltiplicherei $r_3$ per $-1$:
$((2,2,-1),(0,0,1),(0,0,0))$
In realtà non è necessario ridurre ulteriormente però in questo caso è abbastanza facile e veloce, scrivo tutti i passaggi per chiarezza, ma ci vuole più tempo a scrivere il tutto che a farlo:
$r_1 = r_1+r_2$
$((2,2,0),(0,0,1),(0,0,0))$
$((1,1,0),(0,0,1),(0,0,0))$
$\{(x+y=0),(z=0):}$
$\{(x=-t),(y=t),(z=0):}$ => $t[[-1],[1],[0]]$ => $E_A(-2)=\mathcal{L}{[(-1),(1),(0)]}$
Con $E_A(-2)$ intendo l'autospazio della matrice $A$ associato all'autovalore $-2$, ovviamente l'autovettore è $v_1=[[-1],[1],[0]]$
Lascio a te gli altri 2 autovalori
Sì fortunatamente ci ero riuscito da solo (ammetto che l'edit era ambiguo
), ma la tua risposta mi è comunque molto di aiuto in quanto è scritta in modo molto più rigoroso di quanto avessi fatto io.
Per quanto riguarda il secondo autovalore:
$ \lambda_2=+2-sqrt(2) $
$ A-\lambda_2= ((-2+sqrt(2),2,-1),(2,-2+sqrt(2),-1),(-1,-1,2-2+sqrt(2))) $
Riducendo con Gauss
$ ((1,0,-sqrt(2)/2),(0,1,-sqrt(2)/2),(0,0,0)) $
$ \{(x-sqrt(2)/2z=0),(y-sqrt(2)/2z=0):} $
$x = sqrt(2)/2z$
$y=sqrt(2)/2z$
$z=1$ Assegno a $z$ che è una variabile libera un valore arbitrario e determino dunque l'autovettore che è:
$ v_2=[[sqrt(2)/2],[sqrt(2)/2],[1]] $
Infine per quanto riguarda il terzo autovalore:
$ \lambda_3=+2+sqrt(2) $
$ A-\lambda_3 = ((-2-sqrt(2),2,-1),(2,-2-sqrt(2),-1),(-1,-1,2-2-sqrt(2))) $
Riducendo con Gauss
$ ((1,0,sqrt(2)/2),(0,1,sqrt(2)/2),(0,0,0)) $
$ \{(x+sqrt(2)/2z=0),(y+sqrt(2)/2z=0):} $
$x = -sqrt(2)/2z$
$y=-sqrt(2)/2z$
$z=1$
$ v_3=[[-sqrt(2)/2],[-sqrt(2)/2],[1]] $
Ecco qua! Vi prego di correggermi se ho fatto qualsiasi tipo di errori, anche il più stupido.. insomma siate intransigenti che ne ho bisogno
Se i calcoli dovessero essere giusti aggiungerò tutti i passaggi delle eliminazioni di Gauss cosicché i posteri possano capire bene tutto quanto.
Intanto vi ringrazio per l'aiuto e per la pazienza e vi auguro una buona serata.

Per quanto riguarda il secondo autovalore:
$ \lambda_2=+2-sqrt(2) $
$ A-\lambda_2= ((-2+sqrt(2),2,-1),(2,-2+sqrt(2),-1),(-1,-1,2-2+sqrt(2))) $
Riducendo con Gauss
$ ((1,0,-sqrt(2)/2),(0,1,-sqrt(2)/2),(0,0,0)) $
$ \{(x-sqrt(2)/2z=0),(y-sqrt(2)/2z=0):} $
$x = sqrt(2)/2z$
$y=sqrt(2)/2z$
$z=1$ Assegno a $z$ che è una variabile libera un valore arbitrario e determino dunque l'autovettore che è:
$ v_2=[[sqrt(2)/2],[sqrt(2)/2],[1]] $
Infine per quanto riguarda il terzo autovalore:
$ \lambda_3=+2+sqrt(2) $
$ A-\lambda_3 = ((-2-sqrt(2),2,-1),(2,-2-sqrt(2),-1),(-1,-1,2-2-sqrt(2))) $
Riducendo con Gauss
$ ((1,0,sqrt(2)/2),(0,1,sqrt(2)/2),(0,0,0)) $
$ \{(x+sqrt(2)/2z=0),(y+sqrt(2)/2z=0):} $
$x = -sqrt(2)/2z$
$y=-sqrt(2)/2z$
$z=1$
$ v_3=[[-sqrt(2)/2],[-sqrt(2)/2],[1]] $
Ecco qua! Vi prego di correggermi se ho fatto qualsiasi tipo di errori, anche il più stupido.. insomma siate intransigenti che ne ho bisogno

Se i calcoli dovessero essere giusti aggiungerò tutti i passaggi delle eliminazioni di Gauss cosicché i posteri possano capire bene tutto quanto.
Intanto vi ringrazio per l'aiuto e per la pazienza e vi auguro una buona serata.
Sono corretti ma non hai finito.
Devi normalizzarli.
Devi normalizzarli.
Hai ragione, ecco qua:
La norma del primo autovettore: $v_1=(-1,1,0)$ è:
$sqrt((-1)^2+1^2+0^2) = sqrt(2)$
E quindi l'autovettore normalizzato è:
$(-1/sqrt(2), 1/sqrt(2), 0)$
La norma del secondo autovettore: $v_2 = (sqrt(2)/2, sqrt(2)/2, 1)$ è:
$sqrt((sqrt(2)/2)^2+ (sqrt(2)/2)^2 + 1^2) = sqrt(2)$
$(1/2, 1/2, 1/sqrt(2))$
La norma del terzo autovettore: $v_3 = (sqrt(2)/2, sqrt(2)/2, 1)$ è:
$sqrt((-sqrt(2)/2)^2+ (-sqrt(2)/2)^2 + 1^2) = sqrt(2)$
$(-1/2, -1/2, 1/sqrt(2))$
La norma del primo autovettore: $v_1=(-1,1,0)$ è:
$sqrt((-1)^2+1^2+0^2) = sqrt(2)$
$(-1/sqrt(2), 1/sqrt(2), 0)$
La norma del secondo autovettore: $v_2 = (sqrt(2)/2, sqrt(2)/2, 1)$ è:
$sqrt((sqrt(2)/2)^2+ (sqrt(2)/2)^2 + 1^2) = sqrt(2)$
$(1/2, 1/2, 1/sqrt(2))$
La norma del terzo autovettore: $v_3 = (sqrt(2)/2, sqrt(2)/2, 1)$ è:
$sqrt((-sqrt(2)/2)^2+ (-sqrt(2)/2)^2 + 1^2) = sqrt(2)$
$(-1/2, -1/2, 1/sqrt(2))$
Buonasera, potreste dirmi quali sono dei modi per controllare che i risultati siano corretti?
Beh hai scritto la condizione nel tuo primo post, penso sia l'unico modo per vedere che hai fatto tutto giusto:
"SimoneSc":
Comunque ho controllato ed effettivamente la matrice $M^-1$ (che è l'inversa di $M$ e che ho calcolato facendo l'eliminazione di Gauss con a destra la matrice diagonale) moltiplicata per la matrice $A$ e moltiplicata a destra per la matrice $M$ che ci siamo calcolati insieme, dà la matrice diagonale
.
Una cosa che però non ho capito è perché il mio professore in un esercizio analogo dove:
$ A= ((1,1,1),(1,1,1),(1,1,1)) $
si è trovato la matrice $M$
$M = ((sqrt(3)/3, -sqrt(2)/2, -sqrt(6)/6),(sqrt(3)/3, sqrt(2)/2, -sqrt(6)/6), (sqrt(3)/3, 0, -sqrt(6)/6))$ e poi accanto ha scritto una matrice di questo tipo:
$((3,,),(,0,),(,,0)) $
che cosa rappresenta?
Ho provato a vedere se era il prodotto tra $M^(-1)AM$ ma i calcoli non mi tornano. Inoltre a meno che non se la fosse preparata prima, ma il professore non si è messo a trovare la matrice inversa e a fare il prodotto tra matrici, ma al contrario l'ha scritta praticamente subito quindi deve essere qualcosa facile da calcolare, ma che al momento mi sfugge.

Una cosa che però non ho capito è perché il mio professore in un esercizio analogo dove:
$ A= ((1,1,1),(1,1,1),(1,1,1)) $
si è trovato la matrice $M$
$M = ((sqrt(3)/3, -sqrt(2)/2, -sqrt(6)/6),(sqrt(3)/3, sqrt(2)/2, -sqrt(6)/6), (sqrt(3)/3, 0, -sqrt(6)/6))$ e poi accanto ha scritto una matrice di questo tipo:
$((3,,),(,0,),(,,0)) $
che cosa rappresenta?
Ho provato a vedere se era il prodotto tra $M^(-1)AM$ ma i calcoli non mi tornano. Inoltre a meno che non se la fosse preparata prima, ma il professore non si è messo a trovare la matrice inversa e a fare il prodotto tra matrici, ma al contrario l'ha scritta praticamente subito quindi deve essere qualcosa facile da calcolare, ma che al momento mi sfugge.
@SimoneSc
Controlla che i vettori trovati siano effettivamente autovettori (e quindi di non aver commesso errori di calcolo) usando semplicemente la definizione $Av=lambdav$
Controlla che i vettori trovati siano effettivamente autovettori (e quindi di non aver commesso errori di calcolo) usando semplicemente la definizione $Av=lambdav$