Curve Piane e parametrizzazioni

Enigm@
Salve a tutti!! Mi sono arenato su di un problema di geometria sulle curve, magari riuscite a smuovere qualcosa all'interno del mio cervello che a quanto pare non reagisce :P

Allora, si consideri una parametrizzazione $\sigma(t)$ di una curva regolare. Se la curva è biregolare, si dimostri che è piana $hArr \sigma'(t), \sigma''(t), \sigma'''(t)$ sono linearmente dipendenti in ogni punto.

Questa è la seconda parte dell'esercizio, nella prima ho dimostrato che la curva è una retta $hArr \sigma'(t), \sigma''(t)$ sono linearmente dipendenti, e fino a lì non ho avuto moltissimi problemi.
La strada che cercavo di percorrere per risolvere questo punto è questa:
So che una curva è piana $hArr$ la torsione $\tau=0$, ovvero se il versore binormale è costante. Ho anche, per ipotesi, che la parametrizzazione è biregolare, quindi che $k(t)=\sigma''(t)!=0$ e che $n(t)=k(t)/|k|$. Per il fatto poi che la curva è regolare, anche $\sigma'(t)!=0$.
A questo punto mi blocco...non riesco a capire in che modo riuscire ad arrivare alla conclusione, sia per quanto riguarda la necessaria, che per la sufficiente...qualcuno di voi ha qualche suggerimento per sbloccarmi? O magari qualche correzione di qualche assurdità che ho detto? :wink:
Grazie in anticipo per l'aiuto!!!

Risposte
fu^2
essendo regolare puoi supporla parametrizzata per ascissa curvilinea.

qualche perplessità...

una cosa non mi torna... se $dot{\sigma}$ e $\ddot{\sigma}$ devono essere linearmente dipendenti, allora $b=t\wedge n=\dot{\sigma}\wedge\frac{\ddot{sigma}}{|\ddot{sigma}|}=\frac{1}{|\ddot{sigma}|}[\dot{\sigma}\wedge\ddot{sigma}]=0$... e non semplicemente costante!
inoltre derivata prima e seconda sono perpendicolari tra loro in una curva biregolare parametrizzata per ascissa curvilinea.

Se una curva è retta, potrai scriverla come $sigma(t)=p+tv$, ovvero con derivata seconda zero e quindi non biregolare. In accordo comunque con quello svolto nel primo esercizio da te (e ci sono infiniti piani che contengono questa retta).

inoltre se $\sigma$ sta in un piano, esso è quello oscularore, ovvero quello dato dall'equazione ${\sigma(0)+\lambda\t(0)+\mu\n(0)|\lambda,mu\in RR}$, ma se i due vettori sono l.d. questo non è un piano...

spero di non aver detto scemenze (nel caso mi scuso in anticipo) :D siamo ancora in vacanza ;)

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.