Curve piane
Ho bisogno urgente di un aiuto su un esercizio riguardante questo argomento, dato che non ho trovato nulla di soddisfacente sui miei libri di geometria:
Si dica se la curva di equazioni parametriche ${(x=tcos(2t)),(y=tsin(2t)),(z=4/3t^(3/2)):}$ con $t>=0$ è piana e si calcoli la lunghezza dell'arco che si ottiene per $tin[0,1]$
Vi ringrazio in anticipo. Ciao
Si dica se la curva di equazioni parametriche ${(x=tcos(2t)),(y=tsin(2t)),(z=4/3t^(3/2)):}$ con $t>=0$ è piana e si calcoli la lunghezza dell'arco che si ottiene per $tin[0,1]$
Vi ringrazio in anticipo. Ciao
Risposte
per vedere se è piana basta che la torsione sia nulla e poi per la lunghezza d'arco ti calcoli la norma del vettore tangente alla curva e lo integri tra $[0,1]$..
ciao ciao
ciao ciao

Scusa ma non ho fatto la torsione. Cmq per fortuna è stato un falso allarme.. Credevo fosse stato l'argomentodell'ultimo giorno di corso che non ho frequentato, invece il prof non l'ha spiegato, quindi non c'era sul compito.. PErò, che sudori freddi..

Puoi sempre fare il piano osculatore e vedere se cambia al cambiare del parametro; in caso affermativo la curva non è piana.
Piu' semplicemente si potrebbe vedere se esiste un piano la cui equazione
$ax+by+cz+d=0$ sia soddisfatta dalle coordinate del punto
generico della curva per qualsiasi valore di t.
Nel nostro caso dovrebbe essere:
(1) $a*tcos2t+b*tsin2t+c*4/3t^(3/2)+d=0$ comunque si scelga t reale.
S tratterebbe quindi di stabilire se esiste la quaterna (a,b,c,d) per cui cio'
avvenga.
Stante la forma della (1) tenderei ad escluderlo e concluderei che la curva non e' piana:ma del calcolo non v'e' certezza [parafrasando Lorenzo il Magnifico..]
karl
$ax+by+cz+d=0$ sia soddisfatta dalle coordinate del punto
generico della curva per qualsiasi valore di t.
Nel nostro caso dovrebbe essere:
(1) $a*tcos2t+b*tsin2t+c*4/3t^(3/2)+d=0$ comunque si scelga t reale.
S tratterebbe quindi di stabilire se esiste la quaterna (a,b,c,d) per cui cio'
avvenga.
Stante la forma della (1) tenderei ad escluderlo e concluderei che la curva non e' piana:ma del calcolo non v'e' certezza [parafrasando Lorenzo il Magnifico..]
karl