Curva razionale intera di quarto grado

GDLAN1983
Assegnata una circonferenza di raggio AB=2 sia $t$ la semiretta tangente alla semicirconferenza in B e K la proiezione del generico punto P su $t$ della semicirconferenza.

a) Determinare per quale posizione di P è massima la somma dei cateti del triangolo APB. Fissato opportunamente un sistema di riferimento scrivere l'equazione della curva razionale intera di quarto grado che ha:

gli estremi relativi in A, B e nel punto P determinato.

Ho trovato P ed ho visto che deve stare al centro dell'arco descritto dalla semicirconferenza cioè in realtà è il lato di un quadrato iscritto nella circonferenza corrispondente:

$ = sqrt2$

ma poi non riesco a capire esattamente cosa devo fare.

Vi ringrazio tanto.

Risposte
gio73
Credo che la sezione di geometria sia più appropriata, sposto.

Sk_Anonymous
Il testo mi appare un po' confuso. Io l'ho interpretato come una semicirconferenza di diametro AB=2. Noto inoltre che si parla di un punto K che poi non viene utilizzato nel seguito.
Per trovare il massimo richiesto puoi fare anche così. Hai che:
\(\displaystyle (AP+BP)^2=AP^2+BP^2+2\cdot AP\cdot BP=4+4\cdot(\frac{1}{2} AP\cdot BP)=4+4S\)
dove S è l'area della superficie di ABP. E' allora chiaro che il massimo di AP+BP si ha quando è massima
l'area S. Se prendiamo come base di ABP il diametro AB e come altezza corrispondente quella che parte da P, si vede subito che tale massimo si ha quando P è il punto medio della semicirconferenza ( \(\displaystyle AP=BP=\sqrt2 \))
perché è il punto più alto della semicirconferenza rispetto al diametro AB.
Per la seconda parte del problema conviene sceglier come asse x la retta di AB (orientata da A verso B), come origine O il punto medio di AB medesimo e come asse y la perpendicolare per O ad AB, orientata verso l'alto . In tal modo risulta :
\(\displaystyle A(-1,0),B(1,0), P(0,1) \)
Il polinomio di quarto grado richiesto, dovendo avere necessariamente due minimi (assoluti) in A e B ed un massimo(relativo) in P ( osserva la figura sottostante e te ne convincerai !), ha una radice doppia in \(\displaystyle x=-1 \) ed una, sempre doppia, in \(\displaystyle x=1 \).
Pertanto esso è del tipo :
\(\displaystyle y=k(x+1)^2(x-1)^2 \)
Imponendo che la curva corrispondente passi per \(\displaystyle P(0,1) \) si ha \(\displaystyle k=1 \) e dunque l'equazione della quartica richiesta è :
\(\displaystyle y=(x^2-1)^2 \)
[spoiler][/spoiler]

GDLAN1983
Grazie infinite.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.