Creare matrice rappresentativa dal nucleo
Ciao,
ho un esercizio di questo tipo:

Solo che quando applico la teoria ottengo:
f(x,y,z) = (x+y),(y+z),(2x+2z) con la base B=(1,1,0),(0,1,1),(1,0,1) (cioè B=(v1,v2,v3) solo che poi applicando f(v1),ecc ottengo: f(v1) = (2,1,2) f(v2) = (1,2,2) f(v3) = (1,1,2) dov'è che sbaglio a ragionare? L'avevo pensata così T(1,1,0) = (1,1,0) T(0,1,1) = (0,1,1) T(1,0,1) = (2,0,2), non capisco dove mi perdo, sto sovrapponendo le varie cosè? Cosa mi sfugge? Grazie, scusate l'ignoranza ma, ormai non capisco più niente delle matrici rappresentative..
ho un esercizio di questo tipo:

Solo che quando applico la teoria ottengo:
f(x,y,z) = (x+y),(y+z),(2x+2z) con la base B=(1,1,0),(0,1,1),(1,0,1) (cioè B=(v1,v2,v3) solo che poi applicando f(v1),ecc ottengo: f(v1) = (2,1,2) f(v2) = (1,2,2) f(v3) = (1,1,2) dov'è che sbaglio a ragionare? L'avevo pensata così T(1,1,0) = (1,1,0) T(0,1,1) = (0,1,1) T(1,0,1) = (2,0,2), non capisco dove mi perdo, sto sovrapponendo le varie cosè? Cosa mi sfugge? Grazie, scusate l'ignoranza ma, ormai non capisco più niente delle matrici rappresentative..
Risposte
Stai, penso, confondendo la matrice del cambiamento di base con la matrice associata alla funzione lineare.
Se noti l'applicazione f manda $f(1,0,1)=(2,0,2)=2*(1,0,1)$ quindi $(1,0,1)$ è l'autovettore di f rispetto all'autovalore 2.
Poi ti ha dato il nucleo di f, ovvero i due autovettori associati all'autovalore 0.
Quindi se prendiamo (opportunamente) come base di $R^3$ la base degli autovettori di f $ B={( ( 1 ),( 1 ),( 0 ) ) ,( ( 0 ),( 1 ),( 1 ) ),( ( 1 ),( 0 ),( 1 ) )} $ allora la matrice associata ad f è la matrice diagonale degli autovalori.
Zero calcoli!
Poi ti ha dato il nucleo di f, ovvero i due autovettori associati all'autovalore 0.
Quindi se prendiamo (opportunamente) come base di $R^3$ la base degli autovettori di f $ B={( ( 1 ),( 1 ),( 0 ) ) ,( ( 0 ),( 1 ),( 1 ) ),( ( 1 ),( 0 ),( 1 ) )} $ allora la matrice associata ad f è la matrice diagonale degli autovalori.
Zero calcoli!
Ahn okay, scusa ancora ma a quel punto f(1,1,0) non è f(1,1,0) = 1*(1,1,0)? e quindi non dovrebbero essere entrambe associati all'autovalore 1?
Ma no \(f\mathbf{v}_1 = \mathbf{0}\). Il testo dice che quei due vettori generano \(\ker f\).
Aaaaaa okay, grazie mille!! Gentilissimi, scusate ancora l'ignoranza!
Per trovare gli autovettori cerchi il $Ker(A-lambdaI)$
Se un autovalore è $lambda=0$ allora cerchi $Ker(A-0*I)=Ker(A)$
Quindi se ti danno il kernel di una matrice, sai per certo che sono autovettori associati all'autovalore 0
Se un autovalore è $lambda=0$ allora cerchi $Ker(A-0*I)=Ker(A)$
Quindi se ti danno il kernel di una matrice, sai per certo che sono autovettori associati all'autovalore 0