Cosa rappresenta un sistema nello spazio?

burms
Eccoci qui di prima mattina e già mi sono intoppato ](*,) ... c'è qualcuno che può cavarmi d'impaccio...
Cosa rappresenta nello spazio ordinario il seguente sistema
prima righa x^2/5-y^/3=2z
e sotto c'è y=0
Scusate ma non so come scrivere un sistema...

Risposte
Luca.Lussardi
La prima riga è l'equazione cartesiana di una superficie, grafico della funzione $z=...$. La seconda riga dice che ti limiti ad intersecare la superficie con il piano $y=0$. Dunque il sistema dato dovrebbe essere qualcosa di simile ad una curva piana.

burms
perchè dici che la prima righa

l'equazione cartesiana di una superficie, grafico della funzione $z=...$.

Luca.Lussardi
Anzitutto si scrive riga, e non righa.

Poi essa è della forma $z=x^2/(10)-y^3/2$ (è corretto?); ovvero è il grafico della funzione $z$.

burms
essa è della forma $z=x^2/(10)-y^3/2$ (è corretto?)

La prima equazione è : 2z= (x^2)/5 - (y^2)/3 quindi z= (x^2)/10 - (y^2)/6 se faccio il minino comune multiplo.. (almeno credo... :oops: )

Luca.Lussardi
Credi bene, il problema è che nel tuo testo originario non avevi segnato $y^2$, ma y^/3... che io interpretato come y^3.

burms
Credi bene, il problema è che nel tuo testo originario non avevi segnato $y^2$, ma y^/3... che io interpretato come y^3.

Scusa la svista... :oops: ... con exel ho calcolato la funzione z= (x^2)/10 - (y^2)/6 ed è uscito fuori un grafico che indica un punto di sella in 0. è possibile oppure ho spagliato ad impostare qualcosa...?

Luca.Lussardi
Sì, è possibile, studiala a mano anche...

burms
con exel viene fuori un grafico di una funzione con un unto di sella nel punto 0, in questo caso il sistema indica una funzione tagliata dal piano y=0 nel punto di sella? giusto?

[/img]

Luca.Lussardi
Sì...

burms
qualcuno sa dirmi di che tipo è la prima funzione del sistema funzione... definita positiva, definita negativa, semidefinita positiva o negativa, indefinita, o nessuna di queste.....

burms
cosa significa l'espressione
frac{x}{3}

me lo potete scrivere senza simboli... scusate l'ignoranza :oops:

Luca.Lussardi
La definita positività non riguarda una funzione in generale, ma una forma quadratica. Per una funzione di classe $C^2$ si può parlare di definita positività o no dell'hessiana della funzione data.

burms
giusto. ma in questo caso visto che i valori che la funzione assume sono si a positivi che negativi è definita positiva o negativa?

Luca.Lussardi
Non puoi chiedere se la funzione è definita positiva o negativa; non c'entra niente il fatto che essa assuma valori positivi e negativi. La classificazione che hai in mente si usa solo per le forme quadratiche. Per l'hessiana della funzione ha senso chiedersi se è definita positiva, ecc... ed in $0$ l'hessiana è una forma indefinita, dal momento che $0$ è un punto di sella.

burms
quindi in questo caso la funzione è indefinita giusto... ho capito bene?.... grazie

Luca.Lussardi
Ancora con la funzione..... la funzione non è indefinita!! è l'hessiana della funzione che è una forma quadratica indefinita in $x=0$. Più chiaro di così non riesco ad essere.

burms
CApito.. sono un duro di comprendonio, ma alla fine ci arrivo anch'io... non ti arrabbiare :axe: ... grazie di tutto ... ho fatto :D

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.