Cosa rappresenta un sistema nello spazio?
Eccoci qui di prima mattina e già mi sono intoppato
... c'è qualcuno che può cavarmi d'impaccio...
Cosa rappresenta nello spazio ordinario il seguente sistema
prima righa x^2/5-y^/3=2z
e sotto c'è y=0
Scusate ma non so come scrivere un sistema...
](/datas/uploads/forum/emoji/eusa_wall.gif)
Cosa rappresenta nello spazio ordinario il seguente sistema
prima righa x^2/5-y^/3=2z
e sotto c'è y=0
Scusate ma non so come scrivere un sistema...
Risposte
La prima riga è l'equazione cartesiana di una superficie, grafico della funzione $z=...$. La seconda riga dice che ti limiti ad intersecare la superficie con il piano $y=0$. Dunque il sistema dato dovrebbe essere qualcosa di simile ad una curva piana.
perchè dici che la prima righa
l'equazione cartesiana di una superficie, grafico della funzione $z=...$.
Anzitutto si scrive riga, e non righa.
Poi essa è della forma $z=x^2/(10)-y^3/2$ (è corretto?); ovvero è il grafico della funzione $z$.
Poi essa è della forma $z=x^2/(10)-y^3/2$ (è corretto?); ovvero è il grafico della funzione $z$.
essa è della forma $z=x^2/(10)-y^3/2$ (è corretto?)
La prima equazione è : 2z= (x^2)/5 - (y^2)/3 quindi z= (x^2)/10 - (y^2)/6 se faccio il minino comune multiplo.. (almeno credo...

Credi bene, il problema è che nel tuo testo originario non avevi segnato $y^2$, ma y^/3... che io interpretato come y^3.
Credi bene, il problema è che nel tuo testo originario non avevi segnato $y^2$, ma y^/3... che io interpretato come y^3.
Scusa la svista...

Sì, è possibile, studiala a mano anche...
con exel viene fuori un grafico di una funzione con un unto di sella nel punto 0, in questo caso il sistema indica una funzione tagliata dal piano y=0 nel punto di sella? giusto?
[/img]
[/img]
Sì...
qualcuno sa dirmi di che tipo è la prima funzione del sistema funzione... definita positiva, definita negativa, semidefinita positiva o negativa, indefinita, o nessuna di queste.....
cosa significa l'espressione
frac{x}{3}
me lo potete scrivere senza simboli... scusate l'ignoranza
frac{x}{3}
me lo potete scrivere senza simboli... scusate l'ignoranza

La definita positività non riguarda una funzione in generale, ma una forma quadratica. Per una funzione di classe $C^2$ si può parlare di definita positività o no dell'hessiana della funzione data.
giusto. ma in questo caso visto che i valori che la funzione assume sono si a positivi che negativi è definita positiva o negativa?
Non puoi chiedere se la funzione è definita positiva o negativa; non c'entra niente il fatto che essa assuma valori positivi e negativi. La classificazione che hai in mente si usa solo per le forme quadratiche. Per l'hessiana della funzione ha senso chiedersi se è definita positiva, ecc... ed in $0$ l'hessiana è una forma indefinita, dal momento che $0$ è un punto di sella.
quindi in questo caso la funzione è indefinita giusto... ho capito bene?.... grazie
Ancora con la funzione..... la funzione non è indefinita!! è l'hessiana della funzione che è una forma quadratica indefinita in $x=0$. Più chiaro di così non riesco ad essere.
CApito.. sono un duro di comprendonio, ma alla fine ci arrivo anch'io... non ti arrabbiare
... grazie di tutto ... ho fatto