Corollario del Teorema di Laplace.

Pasquale 90
Buonasera, vi riporto una proposizione che discende dal teorema di Laplace:

Sia $A in M_m(K)$ con $K$ campo, siano due indici $i,j=1,...,m$ con $i ne j$ allora
$sum_(h=1)^m a_(ih)A_(jh)=a_(i1)A_(j1)+...+a_(im)A_(im)=0.$
Dove con $A_(jh)=(-1)^(j+h)C_(jh)$ complemento algebrico dell'elemento $a_(jh)$ di $A$.

Dimostrazione:
Denotata con $B$ la matrice che si ottiene dalla matrice $A$ sostituendo la riga i-esima con la j-esima.
La matrice ottenuta ha due righe uguali, dunque il $|B|=0,$ inoltre, per costruzione di $B$ si ha
$B_(ih)=A_(ih)$ e $b_(ih)=a_(jh)$ per $h=1,...,m.$

Dal teorema di Laplace si ha
$0=|B|=sum_(h=1)^nb_(ih)B_(ih)=sum_(h=1)^na_(jh)A_(ih)$

Non capisco perché devo costruirmi la matrice $B$ in tal modo.

Grazie in anticipo.

Ciao

Risposte
j18eos
Io non ho proprio capìto la dimostrazione :shock:

Mi permetto di suggerirti di leggere la mia dimostrazione (premessa e conseguenze della proposizione 8.2.21).

Altrimenti Brundu & Landi Note di Algebra Lineare e Geometria A.A. 2014/2015, proposizione V.7.3.

...comunque sospetto che ci sia qualche errore nel testo. :?:

Pasquale 90
"j18eos":
Io non ho proprio capìto la dimostrazione :shock:

Bene... siamo in due :o.
"j18eos":
...comunque sospetto che ci sia qualche errore nel testo. :?:

Il testo è : Introduzione ai metodi di algebra lineare di Nicola Melone, ora provo a vedere se c'è l'errata corrige.

Ho scaricato la tua dispensa, penso che mi tornerà utile, poiché la prof. ha definito il determinante mediante il concetto di forma lineare alternante, grazie.

j18eos
Del prof. Melone (geometra combinatorico?) m'hanno parlato benissimo studenti e colleghi (entrambi riferiti a lui!);

la mia dispensa è un lavoro in divenire, quindi ti sconsiglio di stamparla. ;)

Comunque felice di essere stato utile.

P.S.: non esitare\esitate a mandarmi scrivermi (in privato, anche via e-mail) in merito ad essa. O:)

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.