Coordinate polari

Dust1
Ciao a tutti. Mi sono bloccato di nuovo su un integrale. In questo caso è $int_Omegasqrt(4x^2+9y^2)dxdy$ dove $Omega={(x,y): x>=0, y>=-x, 4x^2+9y^2<=4}$
Sul libro è risolto passando a coordinate polari visto che $Omega$ è una porzione di ellisse, per cui pone
$x=1/2rhocostheta$, $y=1/3rhosintheta$, $theta in [-pi/4,pi/2]$, $rhoin[0,2]$

Allora, ho capito la scelta delle nuove coordinate ma ho un problema nei nuovi estremi di integrazione.
Facendo la figura ho capito il perchè della limitazione di $theta$ visto che "va" dalla bisettrice del 4° quadrante verso su fino ad arrivare all'asse y(spiegazione molto poco formale ma spero di aver reso l'idea).
Non capisco come abbia invece fatto a trovare $rho$. O meglio, ho capito il perchè del $>=0$ ma non riesco a capire perchè abbia posto $2$ come limitazione superiore.

Ciao

Risposte
_Tipper
Alla condizione $4x^2 + 9y^2 \le 4$ sotituisci $x = \frac{1}{2} \rho \cos(\theta)$ e $y = \frac{1}{3} \rho \sin(\theta)$. Che viene fuori?

Dust1
Ogni tanto mi stupisco di me stesso... In negativo.. Il fatto è che anche in questo caso ho fatto confusione essendoci "quasi" lo stesso termine sia sul dominio che sulla funzione integranda..
Cmq grazie a Tipper.
Visto che sto facendo es del genere se mi servisse più tardi continuerò a postare qui piuttosto che aprire tanti topic sugli stessi argomenti. Ciao

Dust1
Altro esempio:
Se ho l'integrale $int_Asqrt(x^2+y^2)dxdy$ dove $A={(x,y): x^2+y^2<=1, y<=x^2}$ e voglio calcolarlo utilizzando le coordinate polari, pongo $x=rhocostheta$, $y=rhosintheta$. $rhoin[0,1]$
Per $theta$ invece non so bene come fare a trovare gli estremi di integrazione. Ho provato a scrivere $y<=x^2$
in coordinate polari, ma viene $rho>=sintheta/(cos^2theta)$. Cosa ne posso ricavare?
Oppure avevo pensato di considerare che la tangente della parabola è $2x$ ma non so come andare avanti.. XD

_Tipper
In coordinate polari la vedo dura...

_Tipper
Per la parte di $A$ contenuta nel terzo e quarto quadrante puoi usare le coordinate polari, ma per le zone nel primo e nel secondo io imposterei l'integrale così: detti $(-a,b)$ e $(a,b)$ i punti di intersezione fra la parabola e la circonferenza

$\int_{-1}^{-a} \int_{0}^{\sqrt{1-x^2}}f(x,y)dydx + \int_{-a}^{0} \int_{0}^{x^2} f(x,y)dydx + \int_{0}^{a} \int_{0}^{x^2} f(x,y) dydx + \int_{a}^{1} \int_{0}^{\sqrt{1-x^2}} f(x,y) dydx$

con $f(x,y) = \sqrt{x^2 + y^2}$

Dust1
Ok per il calcolo rispetto alle zone nel 3° e nel 4° quadrante, ma essendo le zone del 1° e del 2° simmetriche rispetto ad y non si può usare qualche accorgimento?

_Tipper
Sì, direi che si possono moltiplicare per due i primi due termini e tralasciare gli ultimi due.

Dust1
Ad ogni modo, anche se ci si riduce a 2soli integrali, sono entrambi molto difficili da calcolare.. Mi sembra strano che non ci sia qualche altro modo..

_Tipper
Ci sarà qualche altro modo, al momento però non mi viene in mente nulla...

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.