Coordinate di un polinomio rispetto ad una base

Lory_91
Salve a tutti!Sto trovando problemi a svolgere il seguente esercizio:

Per dimostrare che ${p_1,p_2,p_3}$ è una base di $RR_2[t]$ ho proceduto così:
considero il polinomio generico $p= p_1\alpha_1 + p_2\alpha_2+ p_3\alpha_3=(1+t)\alpha_1 + (1+2t+t^2)\alpha_2 +(t-t^2)\alpha_3$. Questo polinomio è identicamente nullo solo se $\alpha_1=\alpha_2=\alpha_3=0$ e quindi sono linearmente indipendenti e ${p_1,p_2,p_3}$ è una base.
Ho problemi però nel trovare le coordinate in quanto non so come comportarmi nel caso di polinomi. Spero in qualche vostro consiglio, grazie per le eventuali risposte :)

Risposte
Palliit
Ciao. Se ho capito qual è il problema, io proverei a scrivere ogni $q_k(t)$ come combinazione lineare dei $p_1(t), p_2(t), p_3(t)$, del tipo: $q_k(t)=Ap_1(t)+Bp_2(t)+Cp_3(t)$ e poi imporrei l'identità fra i due polinomi alle due parti dell'uguaglianza. Può funzionare?

Lory_91
"Palliit":
e poi imporrei l'identità fra i due polinomi alle due parti dell'uguaglianza

Cosa intendi?Potresti spiegarti meglio?Se ho ben capito proponi di fare così:
$q_1= Ap_1+Bp_2+ Cp_3$ e $q_2= Ap_1 + Bp_2 + Cp_3$, quindi $q_1=q_2$? Se si, non so come potrei risolvere la situazione..forse non ho afferrato bene. Grazie per la risposta.

Palliit
No, ovviamente i coefficienti della combinazione lineare per $q_1(t)$ e per $q_2(t)$ sono diversi... Tanto per chiarire, chiamiamoli $A_(ij)$:

$q_1(t)=A_(11)p_1(t)+A_(12)p_2(t)+A_(13)p_3(t) \Rightarrow 2-t+t^2=A_(11)(1+t)+A_(12)(1+2t+t^2)+A_(13)(t-t^2)$

$\Rightarrow 2-t+t^2=A_(11)+A_(12)+(A_(11)+2A_(12)+A_(13))t+(A_(12)-A_(13))t^2$

(salvo errori) e a questo punto imponi l'identità tra i due polinomi e ti trovi $A_(11), A_(12), A_(13)$. Idem per $q_2(t)$. Mi sono spiegato?

Lory_91
Ok grazie. Ora dovrei aver capito!

vittorino70
Un modo per semplificarsi la vita può essere quello di sostituire ad ogni polinomio il vettore formato dai suoi coefficienti:
\(\displaystyle a+bt+ct^2->(a,b,c) \)
In tal modo è facile verificare l'indipendenza dei tre polinomi dati : basta calcolare il rango della matrice A formata con i vettori corrispondenti. Nel nostro caso tale matrice è:
A=\(\displaystyle \begin{vmatrix}1,1,0\\1,2,1\\0,1,-1\end{vmatrix} \)
Il rango di A è quello massimo (=3) e dunque i tre polinomi sono indipendenti. Anche per trovare le coordinate di \(\displaystyle q_1,q_2 \) si può usare il metodo dei vettori. Per esempio con riferimento a \(\displaystyle q_1 \) basta porre :
\(\displaystyle (2,-1,1)=a(1,1,0)+b(1,2,1)+c(0,1,-1)\)
da cui il sistema:
\(\displaystyle \begin{cases}a+b=2\\a+2b+c=-1\\b-c=1\end{cases} \)
La soluzione è \(\displaystyle a=3,b=-1,c=-2 \) e quindi il vettore delle coordinate di \(\displaystyle q_1 \) rispetto alla base scelta è (3,-1,-2). Analogamente per \(\displaystyle q_2 \)

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.