Coomologia del piano proiettivo
Ciao a tutti!
stavo facendo un esercizio di geometria, ovvero calcolare la coomologia di De Rham del piano proiettivo $\mathbb{P}^{2}(\mathbb{R})$.
Ora: sicuramente $H^{0}$ è $\mathbb{R}$ perchè è connesso, ma $H^{1}$ e $H^{2}$ chi sono? a me viene che entrambi sono $\mathbb{R}$, mentre il mio professore scrisse alla lavagna che sono entrambi 0...mi potete aiutare?
Io ho usato la successione di Mayer e Vietoris, ma mi son comunque bloccato lì!
Grazie
stavo facendo un esercizio di geometria, ovvero calcolare la coomologia di De Rham del piano proiettivo $\mathbb{P}^{2}(\mathbb{R})$.
Ora: sicuramente $H^{0}$ è $\mathbb{R}$ perchè è connesso, ma $H^{1}$ e $H^{2}$ chi sono? a me viene che entrambi sono $\mathbb{R}$, mentre il mio professore scrisse alla lavagna che sono entrambi 0...mi potete aiutare?
Io ho usato la successione di Mayer e Vietoris, ma mi son comunque bloccato lì!
Grazie
Risposte
Inizia a scrivere come hai calcolato quei gruppi. Per esempio, come hai usato Mayer-Vietoris. Non si forniscono soluzioni, ma possiamo probabilmente aiutarti a correggere il tuo procedimento.
Si avete ragione scusate, conosco il regolamento ma scrivo dal cellulare perché non ho internet! Comunque penso di avere risolto, mi fermavo su un omomorfismo che non riuscivo a vedere che era isomorfismo e quindi concludevo male.
Grazie mille cmq!
Grazie mille cmq!