Contorno indipendente dall'omeomorfismo

Megan00b
Vorrei un suggerimento per dimostrare questa cosa o eventualmente una smentita.

Ho uno spazio metrico $X$. In $X$ considero l'immagine $Q'$ tramite omeomorfismo $h$ del quadrato $Q= [0,1]^2 sube RR^2$. Devo mostrare che $h(\del Q)$ non dipende dal particolare omeomorfismo $h$ scelto (cioè tutti gli omeomorfismi tra $Q$ e $Q'$ mandano il bordo del quadrato nello stesso sottoinsieme di $Q'$.)

Idee?

Risposte
cirasa
Quindi hai $h:Q\to Q'$ un omeomorfismo.

Scelto un ulteriore omeomorfismo $g:Q\to Q'$, la tesi è che $h(\partial Q)=g(\partial Q)$, giusto?
Ma la frontiera è una proprietà topologica, cioè è invariante per omeomorfismi.
Quindi
$h(\partial Q)=\partial(h(Q))$
$g(\partial Q)=\partial(g(Q))$
Segue che
$h(\partial Q)=\partial(h(Q))=\partial Q'=\partial(g(Q))=g(\partial Q)$.

Ho commesso qualche errore?Sembrava troppo facile...
Tra l'altro non è necessario nemmeno che $X$ sia metrico, serve solo uno spazio topologico.

Megan00b
"cirasa":

Ma la frontiera è una proprietà topologica, cioè è invariante per omeomorfismi.

Ecco, appunto. Sto girando intorno a sta cosa da un'ora e non riesco a dimostrarlo. Sono lontano da casa e non ho né i libri né gli appunti con me. Come si dimostra?

cirasa
Se $h:X\to Y$ è un omeomorfismo e $A\subset X$, allora $h(\partial A)=\partial(h(A))$. Infatti:
Per definizione di frontiera
$\partial A=\bar{A}\cap\bar{X\setminus A}$.
Segue che
$h(\partial A)=h(\bar{A})\cap h(\bar{X\setminus A})=\bar{h(A)}\cap\bar{h(X\setminus A)}=\bar{h(A)}\cap\bar{Y\setminus h(A)}=\partial(h(A))$.

Megan00b
Ok l'avevo pensato però in questo caso io ho un omeomorfismo definito su quello che tu hai chiamato A e che io avevo chiamato Q nel primo post. E così a priori mi sembra un po' strano applicare quell'omoeomorfismo alla chiusura di A o al complementare di A che sono insiemi diversi (uno è <> e l'altro è proprio disgiunto). Ho pensato che si potrebbe estendere l'omeomorfismo e probabilmente questo è il pezzo che mi manca: se ho un omeomorfismo definito su $A sube X$ questo si estende sempre ad un omeomorfismo su tutto X? E come?...X per quanto spazio metrico potrebbe essere orribilmente complicato.
(Mi sto davvero convincendo che è venuto il momento di ripassare topologia... non mi ricordo niente però ho l'impressione di star girando intorno ad una banalità uff!)

cirasa
Hai ragione, sono stato troppo affrettato :oops:

Megan00b
No figurati, anzi grazie per le risposte!!! :)
Magari il problema dell'estensione è una banalità però non riesco a dare una conclusione... ri-uff!

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.