Continuità omomorfismo di gruppi
Ciao, amici! Dato un omomorfismo di gruppi topologici $f:G_C\to U_n$, dove \(G_C=\text{Gal}(K(C^{1/n})/K)\) è il gruppo di Galois, dotato di topologia di Krull, dell'estensione \(K(C^{1/n})/K\) dove \(K(C^{1/n})\) è il campo ottenuto aggiungendo a $K$ tutte le radici $n$-esime di ogni $c$ di un sottogruppo (moltiplicativo) \(C\subset K^{\ast}\), e dove $U_n$ è il gruppo delle radici $n$-esime di 1 dotato di topologia discreta, leggo che $f$ è continuo se* \(\ker f\) è un sottogruppo aperto di $G_C$.
Qualcuno sa come si dimostra questa cosa? Dato che il mio testo non lo spiega, crederei che sia quasi immediata, ma io non ci arrivo...
$\infty$ grazie!!!!!!
[size=85]*e solo se, ma questo mi è chiaro perché la controimmagine dell'aperto \(\{1\}\subset U_n\) è un aperto se $f$ è continuo.[/size]
EDIT: forse, dico forse, ci sono, grazie a quello che leggo qui a p. 7: se \(\ker f\) è aperto direi che è soddisfatta una delle definizioni di continuità in $1\in G_C$: per ogni intorno $N$ dell'elemento neutro $f(1)=1$, cioè nel caso della topologia discreta ogni sottoinsieme che lo contenga, del codominio, esiste quindi l'intorno \(\ker f\in\mathcal{N}(1)\) tale che \(f(\ker f)=1\subset N\).
Questo risultato mi sembra valido per qualunque gruppo topologico come dominio e gruppo topologico discreto come codominio.
Sbaglio?
Qualcuno sa come si dimostra questa cosa? Dato che il mio testo non lo spiega, crederei che sia quasi immediata, ma io non ci arrivo...

$\infty$ grazie!!!!!!
[size=85]*e solo se, ma questo mi è chiaro perché la controimmagine dell'aperto \(\{1\}\subset U_n\) è un aperto se $f$ è continuo.[/size]
EDIT: forse, dico forse, ci sono, grazie a quello che leggo qui a p. 7: se \(\ker f\) è aperto direi che è soddisfatta una delle definizioni di continuità in $1\in G_C$: per ogni intorno $N$ dell'elemento neutro $f(1)=1$, cioè nel caso della topologia discreta ogni sottoinsieme che lo contenga, del codominio, esiste quindi l'intorno \(\ker f\in\mathcal{N}(1)\) tale che \(f(\ker f)=1\subset N\).
Questo risultato mi sembra valido per qualunque gruppo topologico come dominio e gruppo topologico discreto come codominio.
Sbaglio?
Risposte
Giusto, se [tex]A,B[/tex] sono gruppi topologici con [tex]B[/tex] discreto e [tex]f:A \to B[/tex] è un omomorfismo allora certamente se [tex]f[/tex] è continuo allora [tex]N = \ker(f)[/tex], essendo la controimmagine di [tex]\{1\}[/tex] (aperto in B essendo B discreto), è un aperto di [tex]A[/tex], e viceversa se [tex]N[/tex] è aperto allora la controimmagine di un [tex]X \subseteq B[/tex], cioè [tex]\bigcup_{a \in f^{-1}(X)} aN[/tex], è aperto in quanto unione di aperti, quindi [tex]f[/tex] è continuo.
\(\infty\) grazie, Martino!!!!