Continuità di una funzione

bestiedda2
non so se è da postare in analisi o qui....in ogni caso è un esercizio dato dal mio prof di topologia..

sia $f:RR -> RR$ una funzione tale che $f(x)=0$ se $x$ è irrazionale e $f(x)=1/b$ se $x=a/b$ razionale ($a/b$ è la frazione ridotta ai minimi termini). Dimostrare che $f$ è continua in ogni punto irrazionale e discontina in ogni punto razionale

mi date qualche spunto? (non troppo esplicito please!)

la discontinuità nei punti razionali non è difficile da dimostrare: $f$ non è continua in $a/b$ perchè esiste un aperto $A$ contenente $1/b$ abbastanza piccolo da non contenere lo $0$, mentre in qualsiasi aperto contenente $a/b$ vi sono infiniti punti irrazionali, la cui immagine è $0$, per cui non esiste un aperto contenente $a/b$ nel quale la funzione si mantiene in $A$. è la continuità nei punti irrazionali che mi sta facendo dannare!

Risposte
Studente Anonimo
Studente Anonimo
In pratica ti si chiede di mostrare che per ogni successione di numeri razionali (ridotti ai minimi termini) [tex](a_n/b_n)_n[/tex] (diciamo con [tex]b_n>0[/tex]) che tende ad un certo numero irrazionale [tex]t[/tex], la successione [tex](b_n)_n[/tex] tende ad infinito. Se questo non fosse vero l'insieme dei denominatori [tex]b_n[/tex] sarebbe finito...

Alexp1
[mod="Alexp"]
Ciao "bestiedda2", sei pregato di scrivere in modo corretto le formule come da regolamento...
Ora provvedo io a correggere, ma mi raccomando per il futuro! :wink:
[/mod]

Paolo902
Se ne era parlato un po' di tempo fa qui.
:wink:

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.