Conseguenze lemma di Steinitz

Mikbro
Salve ragazzi. Per caso mi sapreste dire qual è la conseguenza del lemma di Steinitz per quanto riguarda la dimensione di uno spazio vettoriale?

Risposte
cooper1
è quello che asserisce che se in uno spazio vettoriale di dimensione finita (diciamo $n$) se consideriamo un qualunque sistema T che abbia $m > n$ vettori allora è un sistema dipendente?
se si ora devo capire cosa intendi con conseguenze.
posso dirti che da questo puoi verificare la dipendenza/indipendenza lineare di alcuni sistemi di vettori.
se per esempio sei in $RR^3$ e hai un sistema di 4 vettori, allora sicuramente sai che sono tra loro l.d. senza fare conti e risparmiando tempo.

feddy
Credo tu intenda questo questo

Mikbro
"cooper":
è quello che asserisce che se in uno spazio vettoriale di dimensione finita (diciamo $n$) se consideriamo un qualunque sistema T che abbia $m > n$ vettori allora è un sistema dipendente?
se si ora devo capire cosa intendi con conseguenze.
posso dirti che da questo puoi verificare la dipendenza/indipendenza lineare di alcuni sistemi di vettori.
se per esempio sei in $RR^3$ e hai un sistema di 4 vettori, allora sicuramente sai che sono tra loro l.d. senza fare conti e risparmiando tempo.

Sul programma della prof c'è scritto:
lemma di steinitz e conseguenze: un insieme linearmente indipendente con un numero d vettori uguale alla dimensione dello spazio ambiente è una base

cooper1
allora il link di @feddy è ciò che fa al caso tuo.

Mikbro
"cooper":
allora il link di @feddy è ciò che fa al caso tuo.

si grazie mille!

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.