Connessione

mameas
Salve a tutti. Ho pensato di risolvere questo esercizio in questo modo, però non sono sicuro come l'ho fatto.

Provare che $X$ è connesso:

$X= {(x,y,z)\in RR^3: x^2+2y^2=3, z^2=(arctan(xy-1))^2}$

Allora pensavo di ragionarci in questo modo: In anzi tutto dividere in varie "parti" l'insieme X.

$X_1= {(x,y,z)\in RR^3: x^2+2y^2=3 }$
$X_2= {(x,y,z)\in RR^3;z=(arctan(xy-1)) }$
$X_3= {(x,y,z)\in RR^3;z=-(arctan(xy-1)) }$

Quindi $X = X_1 nn (X_2 uu X_3) = (X_1 nn X_2)uu (X_1 nn X_3)$

Costruisco questi applicazioni:

$f:RR^3rightarrow RR$ , definita da $f(x,y,z)=x^2+2y^2-3$. E' continua. Sia $Gamma_f$ il grafico di f che è omeomorfo con $RR_3$ che è connessa.

$g:RR^3 - {0}rightarrow RR$ , definita da $g(x,y,z)=arctan(xy-1)+z$. Anche questo è un applicazione continua. Denoto con $Gamma_g$ il grafico di g che è omeomorfo con $RR_3 - {0}$ che è connesso per archi quindi anche connesso .

$h:RR^3 - {0}rightarrow RR$ , definita da $h(x,y,z)=arctan(xy-1)-z$. Anche questo è un applicazione continua. Denoto con $Gamma_h$ il grafico di h che è omeomorfo con $RR_3 - {0}$ che è connesso per archi quindi anche connesso.

$X_1 nn X_2=(pm sqrt(3),pm frac{sqrt 3} {sqrt 2}, arctan( frac {3}{sqrt2}-1))$
$X_1 nn X_3=(pm sqrt(3),pm frac{sqrt 3} {sqrt 2}, -arctan( frac {3}{sqrt2}-1))$

$(X_1 nn X_2) nn (X_1 nn X_3)$ non è vuoto e poiché sono connesse allora anche la loro unione è connessa.

Se ho sbagliato mi potete dare una mano a risolvere questo tipo di esercizio.

Ciao e un grazie in anticipo.

Risposte
j18eos
Non c'ho capito molto, ma al posto degli [tex]$X_2$[/tex] (correggi; tasto modifica in alto a destra) potresti considerare il tuo [tex]$X_1$[/tex] come [tex]$Y$[/tex] e porre [tex]$Z=\{(x;y;z)\in\mathbb{R}^3\mid z=|\arctan(xy-1)|\}$[/tex]; studiare la loro connessione e provare a vedere se [tex]$Y\cap Z\not=\emptyset$[/tex]; se sono connessi ed è soddisfatta tale condizione extra hai la connessione, altrimenti ti sei solo esemplificata la vita. ;)

EDIT Corretti vari errori di battitura! :oops:

mameas
Da quello che capisco stai considerando che $ arctan u $ è omeomorfo con $u $ (per u positivo) e il valore assoluto considererebbe i due casi $X_2$ e $X_3$?

Studente Anonimo
Studente Anonimo
"j18eos":
altrimenti ti sei solo esemplificata la vita. ;)
Credo che la vita sia in assoluto la cosa più difficile da esemplificare :)

j18eos
@mameas C'è stato un errore di battitura nello scrivere il codice LaTeX! ;)

@Martino Evviva la vita! :-D

robbstark1
"mameas":

$f:RR^3rightarrow RR$ , definita da $f(x,y,z)=x^2+2y^2-3$. E' continua. Sia $Gamma_f$ il grafico di f che è omeomorfo con $RR_3$ che è connessa.

$g:RR^3 - {0}rightarrow RR$ , definita da $g(x,y,z)=arctan(xy-1)+z$. Anche questo è un applicazione continua. Denoto con $Gamma_g$ il grafico di g che è omeomorfo con $RR_3 - {0}$ che è connesso per archi quindi anche connesso .

$h:RR^3 - {0}rightarrow RR$ , definita da $h(x,y,z)=arctan(xy-1)-z$. Anche questo è un applicazione continua. Denoto con $Gamma_h$ il grafico di h che è omeomorfo con $RR_3 - {0}$ che è connesso per archi quindi anche connesso.

Forse è una banalità, ma non mi è chiaro come fai a dire a cosa sono omeomorfi i grafici delle 3 funzioni.

mameas
Allora ci ho ripensato un po' su e penso che l'esercizio e molto più facile dalla soluzione che ho proposto io. Infatti basta tener conto della Proposizione che dice: che se un'applicazione da un insieme connesso è continua allora anche il grafico è connesso. Cioè nel nostro caso abbiamo $f:{(x,y)inRR^2|x^2+2y^2=3}rightarrow arctan(xy-1)$ e visto che $arctan$ è una funzione continua e l'ellisse connesso, allora anche il grafico $Gamma_f:{(x,y,f(x,y))inRR^3|x^2+2y^2=3, f(x,y)=arctan(xy-1)}$ sarà connesso. Come si può vedere facilmente questo grafico rappresenta solo la "metà" di $X$ quello per $z$ positivo e in modo del tutto analogo si può dimostrare la connessione della parte per $z$ negativo. Poi $X$ e l'unione non disgiunta di queste due parti perciò $X$ è connesso.

robbstark1
Sì, così mi convince. L'altro modo non mi era chiarissimo, ma probabilmente funzionava pure.

j18eos
Infatti, è questa la soluzione a cui pensavo! ;)

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.