Coniche e quadriche

shervin90
Buon giorno a tutti :)
Sono abbastanza messo male per l'esame di Geometria (devo finire le coniche e le quadriche in 2 giorni, anche 48 ore :lol: e so poco o niente).
Per le coniche ho solo i miei appunti e per le quadriche ho i miei appunti e questo file pdf (sono arrivato a fine pagina 4): http://www.diptem.unige.it/oneto/quadriche2005.pdf

Questi sono i compiti vecchi (2005)... So di chiedere tanto, ma non è che qualcuno mi aiuterebbe con questi due esercizi? Come si svolgono??? (è l'unico aiutone che vi chiedo :-D )

---------

Più che le soluzioni mi servirebbe il ragionamento logico :(

Ringrazio in anticipo. :D

Risposte
mistake89
Ho fatto i primi punti del primo esercizio, te li propongo perchè non so se ho tempo di fare gli altri e mi sembra che ne abbia bisogno (anche se in 48 ore la vedo davvero dura!)

Considera la matrice della quadrica generica del fascio $((2,1,0,1),(1,h,0,0),(0,0,3,0),(1,0,0,h))$. Io calcolerei il determinante e vedrei per quali $h$ si annulla, oppure, ancora meglio, preso un generico punto proprio $(a,b,c,1)$ imporrei che il piano polare di quest'ultimo non esista (essendo un cono) troverei in questo modo i possibili valori di $h$ ed il vertice.
In pratica svolgo questo calcolo: $((2,1,0,1),(1,h,0,0),(0,0,3,0),(1,0,0,h))((a),(b),(c),(1))=((0),(0),(0),(0))$

E se i calcoli non sono errati trovo due possibili soluzioni $h=0$ e $h=3$.

A questo punto sostituendo i valori nel fascio vado a studiare la conica assoluto, cioè l'intersezione con il piano $pi_infty$ con la quadrica. Ottengo nel primo caso $2x^2+2xy+3z^2=0$ e nel secondo caso $2x^2+2xy+2y^2+3z^2=0$, sono entrambe non degeneri quindi ci troviamo effettivamente in presenza di un cono.
Inoltre, puoi verificarlo, i punti sono parabolici.

Nel secondo punto (perdonami ma la forma canonica non l'ho calcolata per motivi di tempo), il centro è dato dall'intersezione dei piani polari di $X_infty,Y_infty,Z_infty$ cioè dalle soluzioni del sistema $\{(2x+y+1=0),(x=-y),(z=0):}$ e come soluzione dovresti avere $(-1,1,0)$

Più tardi arriva il terzo punto!

Il 4) punto puoi provare a farlo tu, basta conoscere la definizione di cono. Prendi il vertice (calcolato al punto 1)) e due qualsiasi punti del cono diversi da questo e calcola le rette $[VA]$ e $[VB]$, sicuramente sono contenute in $Q$

shervin90
ok, grazie mille :)

mistake89
Che classificazione affine delle quadriche conosci?

shervin90
"mistake89":
Che classificazione affine delle quadriche conosci?

Sinceramente non so cosa sia una classificazione affine... :oops:

shervin90
comunque per i valori di h io ho trovato h=0 e h=1.

"shervin90":
[quote="mistake89"]Che classificazione affine delle quadriche conosci?

Sinceramente non so cosa sia una classificazione affine... :oops:[/quote]
intendi forse questa??

byob12
per quanto riguarda l'esercizio 1 al punto 1,c'è sicuramente un errore di calcolo:
i 2 valori di h sono 0 e 1,non 3 (per h=3 la quadrica non è degenere).
infatti il determinante della matrice si calcola facilmente e risulta essere $det = 6h*(h-1)$
per h = 0 la quadrica è un cono reale;
per h = 1 la quadrica è un cono immaginario;
per h = 3 la quadrica è un ellissoide immaginario.

shervin90
"byob12":
per quanto riguarda l'esercizio 1 al punto 1,c'è sicuramente un errore di calcolo:
infatti il determinante della matrice si calcola facilmente e risulta essere $det = 6h*(h-1)$
per h = 3 la quadrica è un ellissoide immaginario
.

confermo. i valori di h risultano anche a me 0 e 1. :-)
mi spiegheresti però la parte grassettata? cioè come hai fatto ad arrivarci :?

non dovrebbe essere per h=0 e h=1 un cono a falda immaginaria?
per h=3 poi non so...

mistake89
Sì scusate devo aver fatto qualche errore di calcolo, grazie mille per la segnalazione.

byob12
"shervin90":
[quote="byob12"]per quanto riguarda l'esercizio 1 al punto 1,c'è sicuramente un errore di calcolo:
per h = 3 la quadrica è un ellissoide immaginario
.

confermo. i valori di h risultano anche a me 0 e 1. :-)
mi spiegheresti però la parte grassettata? cioè come hai fatto ad arrivarci :?

non dovrebbe essere per h=0 e h=1 un cono a falda immaginaria?
per h=3 poi non so...[/quote]
ho usato gli invarianti.
prima ho scritto la matrice associata,poi sapendo che si tratta di una conica degenere,ho calcolato il determinante della sottomatrice
$Q = [[2,1,0],[1,h,0],[0,0,3]]$
in entrambi i casi di h=0 e h=1; nel primo caso det(Q)=-3;nel secondo caso det(Q)=3.
essendo $det(Q)!=0$ in entrambi i casi,allora sono sicuramente dei coni.
per sapere se sono coni reali o immaginari devi valutare il segno degli autovalori di Q:se sono tutti e 3 concordi allora è un cono immaginario,altrimenti si tratta di un cono reale.

nota:non occorre calcolare gli autovalori ma solo sapere di che segno sono!

byob12
inoltre ti faccio notare che per stabilire se una quadrica ha centro basta guardare il valore di det(Q):se $det(Q)!=0$ allora si tratta di una quadrica con centro (sia che si tratti di una quadrica degenere o non degenre).
nel caso di h=1 si ha un cono immaginario,ma ti ricordo che i coni immaginari hanno un punto reale che è il vertice (che è il centro della quadrica) e in questo caso ha coordinate V=(-1,1,0)
ti basta sostituire le coordinate di V nell'equazione della quadrica e verifichi facilmente che V $in$ cono ed essendo una quadrica con 1 solo punto reale,tale punto è proprio quello cercato.

shervin90
"byob12":
ho usato gli invarianti.
prima ho scritto la matrice associata,poi sapendo che si tratta di una conica degenere,ho calcolato il determinante della sottomatrice
$Q = [[2,1,0],[1,h,0],[0,0,3]]$
in entrambi i casi di h=0 e h=1; nel primo caso det(Q)=-3;nel secondo caso det(Q)=3.
essendo $det(Q)!=0$ in entrambi i casi,allora sono sicuramente dei coni.
per sapere se sono coni reali o immaginari devi valutare il segno degli autovalori di Q:se sono tutti e 3 concordi allora è un cono immaginario,altrimenti si tratta di un cono reale.

nota:non occorre calcolare gli autovalori ma solo sapere di che segno sono!

ok, chiarissimo... grazie :D
ma sono scarso anche nella terminologia: la differenza tra quadrica degenere e non degenere? :oops:

byob12
"shervin90":
la differenza tra quadrica degenere e non degenere? :oops:

Le quadriche degeneri hanno curvatura gaussiana nulla.
Per identificare se una quadrica è degenere devi scrivere la matrice associata e calcolarne il determinante:se è 0 allora si tratta di una quadrica degenere.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.