Coniche degeneri di un fascio
Ciao a tutti.
Svolgendo un'esercizio sono arrivato al seguente fascio di coniche (gia' sviluppato):
$x^2(a+b) + ay^2 - 2bx -4a=0$
per trovare le coniche degeneri mi calcolo il discriminante della conica e lo pongo uguale a zero.
A me viene l'espressione (sviluppando):
$a(-4a^2 -ab -b^2)=0$
Ponendo a=0 trovo una parabola degenere spezzata nel prodotto di due rette parallele x=0 e x=2. Ma per il resto? Come trovo le altre coniche degeneri?
Svolgendo un'esercizio sono arrivato al seguente fascio di coniche (gia' sviluppato):
$x^2(a+b) + ay^2 - 2bx -4a=0$
per trovare le coniche degeneri mi calcolo il discriminante della conica e lo pongo uguale a zero.
A me viene l'espressione (sviluppando):
$a(-4a^2 -ab -b^2)=0$
Ponendo a=0 trovo una parabola degenere spezzata nel prodotto di due rette parallele x=0 e x=2. Ma per il resto? Come trovo le altre coniche degeneri?
Risposte
Nessuno e' cosi misericordioso da darci un'occhiata? Ho l'esame tra qualche giorno e' questa cosa mi da' dei problemi...
Altre coniche degeneri si otterrebbero ponendo :
$b^2+ab+4a^2=0$ ma e' facile vedere che questa equazione
non ha soluzioni in R .Infatti ,supposto a diverso da zero (cosa possibile
visto che per a=0 si ottengono le coniche gia trovate) si puo' scrivere:
$(b/a)^2+(b/a)+4=0$ e questa relazione,considerata come un'equazione
nell'incognita b/a ,ha il discriminante =1-16=-15 <0 e quindi senza soluzioni reali.
Archimede.
$b^2+ab+4a^2=0$ ma e' facile vedere che questa equazione
non ha soluzioni in R .Infatti ,supposto a diverso da zero (cosa possibile
visto che per a=0 si ottengono le coniche gia trovate) si puo' scrivere:
$(b/a)^2+(b/a)+4=0$ e questa relazione,considerata come un'equazione
nell'incognita b/a ,ha il discriminante =1-16=-15 <0 e quindi senza soluzioni reali.
Archimede.
Grazie mille Archimede. Quindi la soluzione e' che nel fascio ci sono 3 coniche degeneri (come sempre) di cui pero' una sola reale (per a=0). Corretto?
Esatto.
Ciao.
Archimede
Ciao.
Archimede
a me veramente il determinante della matrice del fascio viene a(-4a^2-4ab-b^2) che è uguale a 0 anche se a=-1/2b
Oops! Errore mio. Hai ragione clabj85 il discriminante del fascio di coniche e' $a(-4a^2-4ab-b^2)$
Sigma ,ma che mi combini! Mi ero fidato dei tuoi calcoli...
Sara' per un'altra volta.
Archimede
Sara' per un'altra volta.
Archimede
D'ho! Non ti preoccupare la paternita' dell'errore e' tutta mia (e comunque il risultato con coniche non reali l'ho trovato interessante, non lo avevo ancora visto finora)