Conica punti reali
sto provando a risolvere un esercizio ma non riesco a capire la consegna.
sia dato il fascio di coniche
${(x^2+y^2+z^2+k=0),(x+y+2z-6=0):}$ con $kinRR$
determinare per quali valori di $k$ la conica ha punti reali
be per iniziare mi sono scritto la matrice associata alla quadrica ed ho visto che per $k=0$ si ha un cono con vertice nell'origine.a questo punto non saprei andare avanti.
sia dato il fascio di coniche
${(x^2+y^2+z^2+k=0),(x+y+2z-6=0):}$ con $kinRR$
determinare per quali valori di $k$ la conica ha punti reali
be per iniziare mi sono scritto la matrice associata alla quadrica ed ho visto che per $k=0$ si ha un cono con vertice nell'origine.a questo punto non saprei andare avanti.
Risposte
up
up
Mmmm... ero convinto di aver scritto qualcosa in questa discussione. Vabbé, quello che avevo suggerito era la cosa seguente: se la conica deve essere a punti reali, questo vuol dire che devi escludere i valori di $k$ per cui essa è non degenere. Io direi che un modo può essere quello di individuare un una scrittura comoda della matrice che rappresenta la conica e studiare le condizioni di non degeneratezza.
eh già non hai scritto in questa discussione ma in un'altra postata sempre da me riguardo all'iperbole ed asintoti che è ancora irrisolta.
cmq ritornando a questa praticamente mi devo scrivere la matrice associata alla conica facendo una sostituizione nel sistema tipo $z=1/2(6-x-y)$ e sostituendo così in $x^2+y^2+(1/2(6-x-y))^2+k=0$
trovata l'equazione mi scrivo la matrice associata alla conica mi trovo i valori per i quali $k$ è non degenere.esatto?

trovata l'equazione mi scrivo la matrice associata alla conica mi trovo i valori per i quali $k$ è non degenere.esatto?
Sì, ci sta.
quindi tu ciampax se non ho capito male hai detto di escludere i valori per cui $k$ è non degenere cioè prendere viceversa i valori per cui $k$ è degenere.domanda: perché questo?una conica si definisce degenere quando appunto degenera in un circonferenza,parabola,elisse,ecc...i valori per cui è non degenere sono tutti quei valori per cui $k$ è formata da due rette coincidenti o due rette distinte.in questo caso non si hanno punti reali?
No, aspé, forse mi sono espresso male o tu hai letto troppe negazioni: intendo dire che una conica è a punti reali quando non è degenere. per cui devi prendere i $k$ che non la rendono degenere.
mmm qui però i conti non tornano.c'è un problema.tu dici di considerare i valori di $k$ per cui la NON è degenere cioè quindi la conica è una coppia di rette reali o coincidenti.però subito dopo l'esercizio continua chiedendomi la seguente cosa: per i valori di $k$ determinati, determinare il centro ed il raggio della conica.cioè è un discorso antitetico.
Credo checi sia un po' di confusione : una conica non degenere può essere un'ellisse,una parabola o un'iperbole.
Edit: se non sbaglio, gli unici casi in cui non ha punti reali sono l'ellisse immaginaria e due rette immaginarie coniugate.
Edit: se non sbaglio, gli unici casi in cui non ha punti reali sono l'ellisse immaginaria e due rette immaginarie coniugate.
ah ok ho capito.io consideravo il discorso al contrario.quindi quando il rango della matrice simmetria associata alla conica è massimo ovvero pari a $3$ si hanno coniche non degeneri mentre il viceversa quando il rango è $1$ o $2$ si hanno rette coincidenti o rette distinte
esattamente! ma anche quando la conica è spezzata in rette si possono avere punti reali quindi non capivo perché si debbano escludere questi casi?