Composizione di applicazioni lineari

21ire
Ciao a tutti, avrei bisogno di una mano nella risoluzione di un esercizio sulla composizione di due applicazioni lineari.
Siano $ T:R^3rarr R_(2)[t] S: R_(2)[t]rarr R^2 $ le applicazioni lineari date da
$ T: | ( x ),( y ),( z ) | = x + (2y -x)t + zt^2 S(p)= | ( p(0) ),( p(1) ) | $
Calcola $ S @ T: R^3 rarr R^2 $ e trova $ Ker(S@T )$ e $ Im(S@T) $

Ho già visto la risoluzione di un paio di esercizi simili, ma qui mi blocca S. Non capisco come risolverlo. E' pur vero che sono alle primissime armi :)

Grazie mille anticipatamente per la pazienza e la cortesia. :D

Risposte
Silente
\(\displaystyle S∘T \) non è altro che una composizione di funzioni lineari.
Ora sai che ogni applicazione lineare è rappresentabile con una matrice (direttamente o nel peggiore dei casi tramite isomorfismi), per cui chiamiamo \(\displaystyle A \) la matrice associata all'applicazione \(\displaystyle S \) e \(\displaystyle B \) la matrice associata all'applicazione \(\displaystyle T \), avrai quindi che:

\(\displaystyle S(\underline{u}) = A\underline{u} \)
\(\displaystyle T(\underline{v}) = B\underline{v} \)

\(\displaystyle S∘T \) vuol dire "prima T" - "poi S", ovvero:
\(\displaystyle S(T(\underline{v})) = A \cdot T(\underline{v}) = A \cdot B \cdot \underline{v} \)

Abbiamo ottenuto che la matrice dell'applicazione \(\displaystyle S∘T \) è \(\displaystyle AB \), ora immagino tu sappia proseguire :wink:

Se hai dubbi proviamo a chiarirli ulteriormente per quello che posso, magari svolgendo l'esercizio per intero :D

21ire
provo a svolgere l'esercizio, sei stato molto chiaro comunque! grazie mille :D

Silente
:smt023

asromavale1
devo dimosrare alcune proprietà delle composizioni di applicazioni lineari.le elenco sperando che qualcuno mi dia un idea su come svolgere la dimostrazione:
associativa : $ R@ (S@ T)=(R@ S)@ T $
distributiva rispetto alla somma: $ (S_1+S_2)@ T=S_1@ T+S_2@ T $ , $ S@(T_1+T_2) =S@ T_1+S@ T_2 $
distributiva rispetto al prodotto per scalari: $ lambdaS@T =lambda(S@ T)=S@ lambdaT $
grazie in anticipo

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.