Componenti di vettori linearmente indipendenti

matemos
Buonasera,

Al momento mi sfugge il perché le componenti di vettori linearmente indipendenti sono esse linearmente indipendenti :|

Risposte
cooper1
scusa ma non conosco/capisco la proposizione. cosa vuol dire? hai un esempio?

matemos
Sì, perdonami la poca chiarezza.
Sostanzialmente in un esercizio c'era scritto che la matrice era di rango massimo in quanto nelle entrate (per colonna) vi erano le componenti di 3 vettori linearmente indipendenti (rispetto alla stessa base ovviamente).
Per questo chiedevo: le componenti (risepetto a una base) di vettori linearmente indipendenti sono esse (componenti) linearmente indipendenti?

Spero di essere stato più chiaro in caso riprendimi pure e ci riprovo :)

cooper1
no ti sta solo dicendo che il rango è massimo quando le colonne della matrice (viste come dei vettori) sono l.i. in quel senso dice componenti del vettore.

matemos
Mhhh nono ti assicuro che intende proprio le componenti.
Io ho
$x_1=2v_1+0v_2+0v_3$
$x_2=0v_1+2v_2+0v_3$
$x_3=0v_1+0v_2+3v_3$
poi prende le componenti rispetto ai v (non è la canonica) di:
$x_1=(2,0,0)$
$x_2=(0,2,0)$
$x_3=(0,0,3)$
Le mette in una matrice e dice: il rango è massimo SEMPRE in questi casi, in quanto sono componenti di 3 vettori linearmente indipendenti $(x_1, x_2, x_3)$ rispetto a una qualsiasi base.
Ora ok ho fatto un caso facile ed è evidente siano linearmente indipendenti tra loro, però l'esercizio svolto afferma proprio: se hai tre vettori linearmente indipendenti SEMPRE funziona questa pratica.
Ma non capisco da quale teorema o teoria derivi questa sicurezza.

Buona serata :)

feddy
Prova a guardare cosa succede se le componenti sono linearmente dipendenti

cooper1
La forma in cui l'hai messa giù adesso è diversa rispetto al post iniziale. Il teorema è una catena di equivalenze che porta ad avere anche l'invertibilità della funzione (se sono una base i vettori) e ad avere determinante non nullo.
Più che altro le componenti di in vettore sono degli scalari e non ha senso chiedersi se siano o no dipendenti, sono dei numeri. La formulazione fatta alla fine mi sembra abbia più senso

matemos
"cooper":
La forma in cui l'hai messa giù adesso è diversa rispetto al post iniziale. Il teorema è una catena di equivalenze che porta ad avere anche l'invertibilità della funzione (se sono una base i vettori) e ad avere determinante non nullo.
Più che altro le componenti di in vettore sono degli scalari e non ha senso chiedersi se siano o no dipendenti, sono dei numeri. La formulazione fatta alla fine mi sembra abbia più senso

Scusami ma immaginavo proprio di essermi espresso male. chiedo venia.

@feddy
Non è molto formale ma a intuito se sono linearmente dipendenti avrei ad esempio:
$x_1=2v_1+0v_2+1v_3$
$x_2=0v_1+2v_2+0v_3$
$x_3=2v_1+0v_2+1v_3$
cioè:
$x_1=2v_1+1v_3$
$x_3=2v_1+1v_3$
e in effetti anche in questo caso si eliderebbero pure i vettori.
Però non riesco a generalizzare questa proprietà se non facendo molti esempi da vero stupido XD
E soprattutto mi angoscia perché non ricordo se discende da qualcosa visto nella teoria che mi sfugge e tra poco avrò una prova intermedia :D

feddy
Puoi anche provare a farla per contronominale secondo me. ($A=> B <=> \not B => \not A$)

Cioè supponi siano le componenti dipendenti e fai vedere che i vettori sono linearmente dipendenti...è immediato :)

Vuol semplicemente dire che le componenti riferite alla stessa base sono le stesse, cioè hanno gli stessi coefficienti, cioè sono lo stesso vettore. Puoi

matemos
Grazie ragazzi siete sempre troppo preparati :D
CI ragiono un po' su su questo spunto!
Grazie mille

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.