Completamento di un sottospazio aperto
ciao!
ho il seguente esercizio che sembra difficilotto
sia $(X,d)$ uno spazio metrico completo e sia $A$ un sottoinsieme aperto.
Dimostrare che esiste una metrica $h$ su $A$ tale per cui $(A,h)$ sia completo e induca la topologia di sottospazio
ho cominciato ragionando sul primo punto chiedendomi che proprietà dovesse rispettare una possibile metrica.
Pensando ad un esempio suggerito come hint, ossia
ho pensato che si potesse considerare una metrica del tipo $h(x,y)=d(f(x),f(y))$ con $f:A->X$
1. la funzione deve essere iniettiva per far si che $h(x,y)=0 => x=y$
2. si nota subito che, dalla definizione di $h$, le successioni ${x_n}_(n in NN)subsetA$ di Cauchy in metrica $h$ sono tutte successioni di Cauchy ${f(x_n)}_(n in NN)subsetX$ in metrica $d$
a questo punto ho provato a far partire l'idea
se ${x_n}_(n in NN) subsetA$ è di Cauchy in metrica $h$ allora ${f(x_n)}_(n inNN)subsetX$ è di Cauchy in metrica $d$.
Essendo $X$ completo allora esiste un $x in X$ per cui $f(x_n)->x$ in metrica $d$
3. a questo punto scatta subito il campanellino, se $f$ è anche biiettiva[nota]in particolare $f$ mi sembra essere un omeomorfismo in quanto sicuramente è continua visto che se fisso $x_0 in A$ e $epsilon>0$ posto $delta=epsilon$ si ha che se $h(x,x_0)
o meglio risulta essere una isometria per definizione stessa[/nota] in corrispondenza di quel $x in X$ esisterà un $a in A$ per cui $x=f(a)$ ossia $f(x_n)->f(a)$ in metrica $d$ dunque $x_n->a$ in metrica $h$
quindi una funzione $f:A->X$ biiettiva risolverebbe questo problema, proprio come $tan:$[size=85]$(-pi/2,pi/2)$[/size]$->RR$
Però non mi viene nulla in mente per dimostrare che esista.
ho il seguente esercizio che sembra difficilotto
sia $(X,d)$ uno spazio metrico completo e sia $A$ un sottoinsieme aperto.
Dimostrare che esiste una metrica $h$ su $A$ tale per cui $(A,h)$ sia completo e induca la topologia di sottospazio
ho cominciato ragionando sul primo punto chiedendomi che proprietà dovesse rispettare una possibile metrica.
Pensando ad un esempio suggerito come hint, ossia
$A=$[size=85]$(-pi/2,pi/2)$[/size] è completo con la metrica $h(x,y)=abs(tanx-tany)$
ho pensato che si potesse considerare una metrica del tipo $h(x,y)=d(f(x),f(y))$ con $f:A->X$
1. la funzione deve essere iniettiva per far si che $h(x,y)=0 => x=y$
2. si nota subito che, dalla definizione di $h$, le successioni ${x_n}_(n in NN)subsetA$ di Cauchy in metrica $h$ sono tutte successioni di Cauchy ${f(x_n)}_(n in NN)subsetX$ in metrica $d$
a questo punto ho provato a far partire l'idea
se ${x_n}_(n in NN) subsetA$ è di Cauchy in metrica $h$ allora ${f(x_n)}_(n inNN)subsetX$ è di Cauchy in metrica $d$.
Essendo $X$ completo allora esiste un $x in X$ per cui $f(x_n)->x$ in metrica $d$
3. a questo punto scatta subito il campanellino, se $f$ è anche biiettiva[nota]in particolare $f$ mi sembra essere un omeomorfismo in quanto sicuramente è continua visto che se fisso $x_0 in A$ e $epsilon>0$ posto $delta=epsilon$ si ha che se $h(x,x_0)
quindi una funzione $f:A->X$ biiettiva risolverebbe questo problema, proprio come $tan:$[size=85]$(-pi/2,pi/2)$[/size]$->RR$
Però non mi viene nulla in mente per dimostrare che esista.
Risposte
Ci sono aperti per cui una tale f non esiste (per esempio perché A non è connesso).
O per esempio tutto lo spazio visto che non assumi che sia completo.
Pardon $X$ è completo, sistemo.
Comunque come sospetti questa non è una cosa per niente facile, se non ti viene l'idea difficilmente riesce (vabbè come tutte le cose ma in questo caso è difficile farsi venire l'idea). Vale inoltre un risultato più generale che dice che dato uno spazio metrico completo $(X,d)$, un sottospazio ammette una metrica completa equivalente a quella indotta se e solo se è unione numerabile di aperti.
Non so se considerare solo un aperto può semplificare la dimostrazione, dovrei pensarci.
Non so se considerare solo un aperto può semplificare la dimostrazione, dovrei pensarci.
Prova a costruire il completamento \(\displaystyle\widetilde{A}\) di \(\displaystyle A\) rispetto alla metrica \(\displaystyle h\); dimostra che \(\displaystyle\widetilde{A}\) è un sottoinsieme di \(\displaystyle X\); concludi.
Nota: questo ragionamento funzionerebbe perché \(\displaystyle X\) è completo.
Nota: questo ragionamento funzionerebbe perché \(\displaystyle X\) è completo.
@j18eos ma lui deve dimostrare una cosa diversa, la metrica deve cambiare.
@anto, concordo con otta che questa cosa è piuttosto difficile. Se vuoi un hint
Inoltre, se non l'hai mai visto e anche se è molto facile, per vedere che la completezza non è una proprietà topologica, ti invito a trovare due spazi metrici omeomorfi, uno completo e l'altro no.
Inoltre, se non l'hai mai visto e anche se è molto facile, per vedere che la completezza non è una proprietà topologica, ti invito a trovare due spazi metrici omeomorfi, uno completo e l'altro no.
@otta96 Ah già: comunque \(\displaystyle A\) sarebbe un sottoinsieme aperto, denso ma non completo in \(\displaystyle\widetilde{A}\); ammesso che si possa costruire \(\displaystyle\widetilde{A}\)...
@bremen
Ma da dove ti sei uscito quel mostro?
Inoltre per quello che hai detto bastano e avanzano $RR$ e $(-1,1)$ con la funzione $f(x)=x/(1-abs(x))$
Ma da dove ti sei uscito quel mostro?

Inoltre per quello che hai detto bastano e avanzano $RR$ e $(-1,1)$ con la funzione $f(x)=x/(1-abs(x))$
> Ma da dove ti sei uscito quel mostro?
ha googlato la domanda ed esce un thread di MSE
ha googlato la domanda ed esce un thread di MSE

@fmnq in realtà in questo periodo ho avuto a che fare con spazi Polacchi e quindi sapevo l'espressione "canonica" da usare. Comunque è vero, su mse se ne trova di questa roba.
Sì, penso sia una dimostrazione standard tra gli addetti ai lavori, che la persona giusta che passava per MSE ha riportato
Come se qualcuno chiedesse a me se il limite di un funtore costante è sempre costante (no); ora lo sai, ma arrivarci al controesempio!
Come se qualcuno chiedesse a me se il limite di un funtore costante è sempre costante (no); ora lo sai, ma arrivarci al controesempio!
"fmnq":
addetti ai lavori
LOL
Cioè?
Niente; mi è piaciuta e mi ha fatto ridere.
@anto
[ot]Scorrendo l'indice ho visto il tuo nome (verde, si nota
) e allora ho letto il titolo del thread:
Compleanno di un sottospazio aperto
Sono già fuso ...
[/ot]
[ot]Scorrendo l'indice ho visto il tuo nome (verde, si nota

Compleanno di un sottospazio aperto

Sono già fuso ...

@alex
[ot]AHAHAHAH non sarebbe male come nuova teoria
[/ot]