Compatti in aperti
Ciao a tutti!
Ho un dubbio: perché in un aperto possiamo prendere un compatto?
Grazie per le risposte
Ho un dubbio: perché in un aperto possiamo prendere un compatto?
Grazie per le risposte
Risposte
Dilla bene, contestualizza un po'. Come la metti la cosa è super-banale: se un aperto \(A\) di uno spazio topologico \(X\) non è vuoto, vuol dire che contiene almeno un punto: \(x \in A\). Allora \(\{x\}\) è un sottoinsieme compatto di \(A\).
Ma sicuramente ti stai riferendo ad altro, probabilmente relativo a qualche spazio particolare come \(\mathbb{R}^n\). Spiegati meglio.
Ma sicuramente ti stai riferendo ad altro, probabilmente relativo a qualche spazio particolare come \(\mathbb{R}^n\). Spiegati meglio.
ho un aperto di $ RR ^(n+1) $. In questo aperto posso prendere un compatto.
Per esempio in $ RR ^2 $ posso prendere un rettangolo. Perché?
Per esempio in $ RR ^2 $ posso prendere un rettangolo. Perché?
Siamo daccapo. Certo che puoi prendere un compatto: banalissimamente ogni aperto non vuoto contiene compatti, perché contiene singoletti (=insiemi ridotti ad un singolo punto).
Forse tu vuoi dire:
dato un aperto \(U\) di \(\mathbb{R}^{n+1}\) ed un punto \(x \in U\), esiste un intorno compatto \(V\) di \(x\) contenuto in \(U\).
E' questa la proposizione che vuoi dimostrare?
Forse tu vuoi dire:
dato un aperto \(U\) di \(\mathbb{R}^{n+1}\) ed un punto \(x \in U\), esiste un intorno compatto \(V\) di \(x\) contenuto in \(U\).
E' questa la proposizione che vuoi dimostrare?
Si, voglio dimostrare quello che hai scritto.
Grazie per la precisazione.
Grazie per la precisazione.
Siano \(x\) e \(U\) come sopra. Siccome \(U\) è aperto, esiste una sfera aperta \(B_{\rho}\) di centro \(x\) e raggio \(\rho>0\) contenuta in \(U\). Basta considerare una sfera chiusa di raggio un po' più piccolo, diciamo \(\overline{B}_{\rho/2}\), per ottenere un intorno compatto di \(x\) contenuto in \(U\).
Volendo si potrebbero fare ragionamenti analoghi con altre figure geometriché: parallelepipedi, rettangoli...
Volendo si potrebbero fare ragionamenti analoghi con altre figure geometriché: parallelepipedi, rettangoli...
Quindi in U posso prendere una palla di centro x e raggio r e dentro la palla un rettangolo con la diagonale uguale a metà raggio?
Si, certo, puoi fare pure così.
Apro e chiudo parentesi.
Per convincersi del perché si potesse fare quanto cicciapallina chiedeva, bastava farsi un disegnino... La topologia di \(\mathbb{R}^2\) è una cosa molto intuitiva.
Per convincersi del perché si potesse fare quanto cicciapallina chiedeva, bastava farsi un disegnino... La topologia di \(\mathbb{R}^2\) è una cosa molto intuitiva.