Compattezza in uno stato metrizzabile
Dimostrare utilizzando $RR$ che in uno spazio metrizzabile un insieme chiuso e limitato non è necessariamente compatto.
Quello che non capisco è come faccio a dimostrarlo con $RR$ visto che è illimitato..
Quello che non capisco è come faccio a dimostrarlo con $RR$ visto che è illimitato..
Risposte
A naso direi che puoi pensare alla distanza banale.
$RR$ è chiuso e limitato con quella distanza.
$RR$ è chiuso e limitato con quella distanza.
cosa intendi per distanza banale?
$d(x,y)=0$ se $x=y$, uguale ad $1$ se $x ne y$
quindi basta che considero una distanza metrica limitata?
quindi basta che considero una distanza metrica limitata?
Mboh sì, forse funziona lo stesso. (ora non ho tempo per pensarci perchè sto uscendo!)
Con quella però che ti ho indicato tutto dovrebbe tornare.
Con quella però che ti ho indicato tutto dovrebbe tornare.
"mistake89":Si, si, funziona lo stesso. Per esempio puoi prendere questa distanza: $d(x, y)="min"(|x-y|, 1)$. Adesso però devi trovare in $(RR, d)$ un insieme chiuso, limitato, non compatto.
Mboh sì, forse funziona lo stesso. (ora non ho tempo per pensarci perchè sto uscendo!)
Puoi partire dal fatto che in una metrica finita ogni sottospazio è limitato. Infatti ogni punto dista da ogni altro al più di una costante [tex]M\in \mathbb{R}[/tex]. Se ti fa piacere puoi anche porre [tex]M = \sup_{(x,y)\in \mathbb{R}^2} d(x,y)[/tex].
D'altra parte non ho la certezza che nel caso generale si possa trovare un insieme numerabile [tex]X[/tex] tale che [tex]\inf_{(x,y)\in X^2} d(x,y) = \varepsilon > 0[/tex]. Ma forse dissonance ci ha ragionato più di me. Ovviamente ora mi sto un po' distaccando dal problema della discussione per cui basta pensarci nel caso di metrica banale e in cui questo insieme evidentemente esiste.
D'altra parte non ho la certezza che nel caso generale si possa trovare un insieme numerabile [tex]X[/tex] tale che [tex]\inf_{(x,y)\in X^2} d(x,y) = \varepsilon > 0[/tex]. Ma forse dissonance ci ha ragionato più di me. Ovviamente ora mi sto un po' distaccando dal problema della discussione per cui basta pensarci nel caso di metrica banale e in cui questo insieme evidentemente esiste.
"vict85":???
D'altra parte non ho la certezza che nel caso generale si possa trovare un insieme numerabile [tex]X[/tex] tale che [tex]\inf_{(x,y)\in X^2} d(x,y) = \varepsilon > 0[/tex].
E a che ti serve trovare un insieme del genere? Io pensavo ad una cosa molto più terra-terra, che scrivo in spoiler:
Se non sbaglio, ciò che tu chiami metrica discreta io l'ho chiamata distanza banale!

Ops, sorry, avevo letto solo l'ultimo pezzo del topic 
Sì, è quella.

Sì, è quella.