Come verificare che un insieme e' uno spazio vettoriale?

akiross1
Ciao,
so che questa domanda e' banale, ma stanno saltando fuori dubbi (un po' assurdi forse) e vorrei un po' di chiarezza.
Quindi chiedo a voi:

Se mi viene dato un certo insieme, come verifico che sia un K-spazio vettoriale?

Risparmio i miei pensieri per non indurre il male nella discussione :D Ma e' solo una verifica, visto che sul testo che uso non c'e' scritto "che si fa cosi' e cosa'".

Grazie mille!

Risposte
Lord K
C'è una definizione di Spazio vettoriale su un campo K, quindi basta applicarla!

akiross1
Ok, bene. Come pensavo :D

Diciamo che un esercizio mi chiede di verificare se un insieme e' uno spazio vettoriale...
E diciamo che la somma di due elementi dell'insieme non fa parte dell'insieme stesso (quindi credo che violi la premessa che (V, +) e' un gruppo abeliano).

Questo e' o no un fatto sufficiente per dire che l'insieme non e' uno spazio vettoriale?

Lord K
Sì è sufficiente!

Basta che un solo punto sia fallato che la K-nave vettoriale affonda :D

akiross1
Eheh perfetto! Allora era tutto giusto :)

Grazie per avermi tolto questo dubbietto, ma non avevo riscontri... Le verifiche che trovavo in giro erano solo riguardanti gli assiomi del prodotto scalare (associativita', distributivita' ed identita' dell'operazione), e del resto se ne fregavano alla grande.

Grazie ancora! Buona giornata

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.