Come studiare una parabola non in forma canonica??

giovannimulinetto
Salve a tutti ragazzuoli del forum!
Ho un problema nello studio di coniche per l' esame di algebra lineare e geometria..il mio problema è che se mi viene chiesto di studiare un data parabola che non è in forma canonica e quindi con un' equazione del tipo $ x^2-2xy+y^2-x-y=0 $ non so proprio dove metterci mano..come faccio a ricondurla alla forma canonica e trovare fuoco, direttrice, punto improprio, vertice, ecc ecc..???
In particolare potreste per favore spiegarmi, in modo chiaro, come ricondurla alla forma canonicaaa??
Grazie a tutti in anticipo!!! :lol: :lol: :lol:

Risposte
gugo82
Beh, io comincerei notando che:

$x^2-2xy+y^2-x-y=0 \Leftrightarrow (x-y)^2-(x-y)-2y=0$

cosicché basta fare un'ovvia trasformazione di coordinate per ricondursi ad una forma più conveniente; fatto ciò non dovrebbe essere difficile trovare la direttrice ed il fuoco ed antitrasformare.
Per arrivare alla forma canonica bisogna fare qualche passaggino in più, ma te lo lascio volentieri... :-D

franced
L'equazione è $x^2-2xy+y^2-x-y=0$ .

E' immediato osservare che, se scambi $x$ con $y$, l'equazione non cambia:
la parabola è perciò simmetrica rispetto alla retta $y=x$.
Inoltre l'intersezione della parabola con tale retta è l'origine che, pertanto, è il vertice della parabola.

Se vuoi trovare l'equazione canonica prova con questo cambio di coordinate
($X$ e $Y$ sono le "nuove" coordinate):

${(x = sqrt(2)/2 X + sqrt(2)/2 Y),(y = - sqrt(2)/2 X + sqrt(2)/2 Y):}$ ;

si trova

$Y = sqrt(2) X^2$ .

giovannimulinetto
ok vi ringrazio e credo di aver capito il concetto ma perché quando imposti il sistema per trovare le nuove coordinate ti viene che $ x=sqrt(2)/2X+sqrt(2)/2Y $ e $ y=-sqrt(2)/2X+sqrt(2)/2Y $ ??
nn capisco questo passaggio..cioè qual è la regola per determinare il corretto cambio di coordinare??
grazie ancora per la pazienza!!

franced
"giovannimulinetto":
ok vi ringrazio e credo di aver capito il concetto ma perché quando imposti il sistema per trovare le nuove coordinate ti viene che $ x=sqrt(2)/2X+sqrt(2)/2Y $ e $ y=-sqrt(2)/2X+sqrt(2)/2Y $ ??
nn capisco questo passaggio..cioè qual è la regola per determinare il corretto cambio di coordinare??
grazie ancora per la pazienza!!

Visto che l'asse di simmetria della parabola è la retta $y=x$ e il vertice è l'origine, prendo il sistema
di riferimento centrato in $O$ e ruotato di 45 gradi in senso orario.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.