Come calcolo il gruppo fondamentale?

Picrill
Mi sono letto tutta la teoria necessaria su un paio di libri introduttivi, eppure ancora non mi è chiaro come calcolare in pratica il gruppo fondamentale di uno spazio connesso per archi. Per esempio:

"Trovare il gruppo fondamentale di $\mathbb{R}^3 \backslash L$, dove $L$ è una retta nello spazio".

Mi piacerebbe dimostrare che questo spazio è omotopicamente equivalente a qualcos'altro di cui conosco il gruppo fondamentale, per esempio $S^1$, ma non so davvero da dove cominciare. Qualcuno se la sente di aiutarmi? Grazie :-D

Risposte
rubik2
Supponiamo che $L={x=0,y=0}$ e sia $C={x^2+y^2=1}$ considero le applicazioni

$F:RR^3->C$ definita $F(x,y,z)=(x/sqrt(x^2+y^2),y/sqrt(x^2+y^2),z)$

$G:C->RR^3$ definita $G(x,y,z)=(x,y,z)$ allora

$FG=Id_C$ mentre $GF=F$ e l'omotopia con l'identità è

$H:RR^3xx[0,1]->RR^3$ così definita $F(t,x,y,z)=((1-t)x+t(x/sqrt(x^2+y^2)),(1-t)y+t(y/sqrt(x^2+y^2)),z)$

così hai un'omotopia con un cilindro, se vuoi proprio $S^1$ devi lavorare appena di più

Picrill
Capisco, ora posso scrivere una omotopia tra il cilindro e $ S^1 $ e sono a posto.
Grazie :D

miuemia
non capisco! a che serve quell'omotopia? scusate la mia ignoranza!

Alexp1
Si, mi associo anche io a "miuemia", non mi è chiara a cosa serva quell'omotopia...

cirasa
Credo che l'applicazione $F$ sia definita su $RR^3\setminus L$ e a valori nel cilindro $C$.
$G$ è l'inclusione canonica di $C$ in $RR^3\setminus L$.
Si ha che $F\circ G$ è l'identità su $C$. Inoltre, $G\circ F$ è omotopicamente equivalente all'identità su $RR^3\setminus L$ mediante l'applicazione
$H:RR^3\setminus L\times [0,1]\to RR^3\setminus L$ definita da rubik.
Quindi $RR^3\setminus L$ e $C$ hanno lo stesso gruppo fondamentale, in quanto spazi topologici omotopicamente equivalenti.

Era questo che intendeva dire rubik, o sbaglio?

Alexp1
Beh, ma se non erro definire una omotopia, non è equivalente a dire che si ha l'equivalenza omotopica....esiste una omotopia che manda una circonferenza in un punto, ma non si può dire che il punto e la circonferenza siano omotopicamente equivalenti.....

cirasa
Dal Sernesi 2, pag. 143:

Due spazi topologici $X$ e $Y$ si dicono omotopicamente equivalenti se esistono applicazioni continue $f:X\to Y$ e $f':Y\to X$ tali che $f\cdot f'\sim 1_X$ e $f'\cdot f\sim 1_Y$.
Le applicazioni $f$ e $f'$ si dicono equivalenze omotopiche fra $X$ e $Y$ una inversa dell'altra.

Poi a pag. 153, corollario 15.5

Se $\varphi:X\to Y$ è equivalenza omotopica, allora l'omomorfismo di gruppi indotto $\varphi_*:\pi_1(X,x_0)\to\pi_1(Y,\varphi(x_0))$ è isomorfismo di gruppi.

Beh, secondo me, nel nostro caso, $F$ e $G$ sono equivalenze omotopiche, giusto?

Alexp1
Ciao "cirasa",
secondo me no, non è un'equivalenza omotopica, ma una semplice omotopia, anche se non mi ostino perchè non sono un esperto di topologia...

Dico questo perchè il componimento $F o G=F$ non è un'identità, quindi $F$ e $G$ non sono l'una inversa dell'altra...anche perchè $R^3\backslash L$ dovrebbe essere contrattile, mentre il cilindro non dovrebbe esserlo.

....comunque è meglio aspettare il parere di qualcun'altro più esperto.....

cirasa
Ciao "Alexp"
"Alexp":

Dico questo perchè il componimento $F o G=F$ non è un'identità, quindi $F$ e $G$ non sono l'una inversa dell'altra

Sono d'accordo. Ma io non affermo che $F\circ G=F$ bensì che $F\circ G$ è omotopicamente equivalente alla mappa identica su $RR^3\setminus L$ mediante $H$.
E questo è sufficiente per concludere che $C$ e $RR^3\setminus L$ sono omotopicamente equivalenti.

"Alexp":

....comunque è meglio aspettare il parere di qualcun'altro più esperto.....

Anche in questo caso non posso che essre d'accordo con te, nemmeno io sono un esperto... :wink:

Alexp1
Ora che ci penso meglio, hai ragione...perchè $R^3\backslashL$ è anch'esso non contrattile...

Alexp1
"rubik":

Supponiamo che $L={x=0,y=0}$ e sia $C={x^2+y^2=1}$ considero le applicazioni

$F:RR^3->C$ definita $F(x,y,z)=(x/sqrt(x^2+y^2),y/sqrt(x^2+y^2),z)$

$G:C->RR^3$ definita $G(x,y,z)=(x,y,z)$

ma scusa "rubik", non è più corretto (come suggerito da"cirasa") definire $F$ su $RR^3\backslashL$ e non su $RR^3$? e stessa cosa per $G$, ossia che la sua immagine sia $RR^3\backslashL$ e non $RR^3$? altrimenti c'è qualcosa che non va...un cilindro non dovrebbe essere omotopicamente equivalente ad $RR^3$, non trovi?

rubik2
"cirasa":
Credo che l'applicazione $F$ sia definita su $RR^3\setminus L$ e a valori nel cilindro $C$.
$G$ è l'inclusione canonica di $C$ in $RR^3\setminus L$.
Si ha che $F\circ G$ è l'identità su $C$. Inoltre, $G\circ F$ è omotopicamente equivalente all'identità su $RR^3\setminus L$ mediante l'applicazione
$H:RR^3\setminus L\times [0,1]\to RR^3\setminus L$ definita da rubik.
Quindi $RR^3\setminus L$ e $C$ hanno lo stesso gruppo fondamentale, in quanto spazi topologici omotopicamente equivalenti.

Era questo che intendeva dire rubik, o sbaglio?

è esattamente questo, $F$ è definita su $RR^3\\L$ come serve e come è giusto (anche se io ho scritto male), $G$ è l'inclusione canonica (ed è facile vedere che è a valori in $RR^3\\L$).

due spazi $X,Y$ si dicono omotopicamente equivalenti se esistono due mappe continue $F:X->Y,G:Y->X$ tali che $FG~~Id_Y$ e $GF~~Id_X$

le nostre mappe in un senso sono l'identità che è omotopa a se stessa nell'altro senso ho dato l'omotopia $H$

$RR^3\\L$ non è contrattile in quanto il gruppo fondamentale non è banale.

in effetti mi pare di aver dimostrato che il cilindro è un retratto di deformazione forte di $RR^3\\L$

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.