Classificazione quadriche e riduzione a forma canonica

Engineer in progress
Esercizio 1.
Si classifichi la quadrica
$Q : 2x2 + y2 + z2 -2yz -4y + 3z + 1 = 0$
determinandone una riduzione e la forma canonica ottenuta tramite tale riduzione

Esercizio 2.
Si consideri la quadrica
$Q : 2xy + 2xz + 2yz + 4x + 1 = 0$
1) Si classifichi Q determinandone una riduzione e la forma canonica ottenuta tramite tale
riduzione.

[mod="Alexp"]
Ho correto le formule!
[/mod]

Risposte
cirasa
Hai qualche idea?
Credo che avrai studiato in teoria come si classifica una quadrica...Classificare una quadrica è un esercizio abbastanza "standard": come si procede?
Accenna a qualche tuo tentativo di soluzione o spiega in che punto ti blocchi.

Alexp1
@Engineer in progress, devi imparare a scrivere le formule in modo corretto! se non sai come si fa guarda in questo link
https://www.matematicamente.it/forum/com ... 26179.html
....mi raccomando, è importante per permettere la corretta consultazione dei thread! :wink:

Engineer in progress
Prima di tutto mi scuso con voi perchè non ho specificato adeguatamente qual'era il mio dubbio riguardo agli esercizi da me pubblicati ... :oops: :oops:

@ cirasa: bè si ! Sono riuscito a classificare la quadrica: $2*x^2+y^2+z^2-2yz-4y+3z+1=0$ e sono giunto alla conclusione che è un paraboloide ellittico. Dopodichè però non sono più in grado di ricondurre la quadrica alla sua forma canonica ! O meglio conosco il procedimento (in quanto l'ho studiato), ma non sono in grado di applicarlo.
Mi sono ricavato gli autovalori dalla sottomatrice 3x3 e ho ottenuto che sono $\lamda$=2;4
Da questo punto in poi non sono in grado di andare avanti. Poi (in teoria) mi dovrei calcolare gli autovettori (ma non ne sono capace) che mi andranno a formare la mia matrice ortogonale per la rotazione della quadrica; successivamente potrà essere necessaria o meno la traslazione (a seconda del tipo di conica).

Stesso problema nell'esercizio n°2 !

@ Alexp: grazie, ma come ho già detto sopra sono nuovo del forum e stavo appunto cercando il link che mi hai suggerito ! :wink:

cirasa
Ciao "Engineer in progress". Scusa se ti ho fatto attendere un po' per la risposta, ma oggi ho avuto da fare...
Dunque, veniamo a noi. Correggimi se sbaglio, perchè sono un po' arrugginito.
La prima quadrica, come giustamente dici tu, è un paraboloide ellittico.
La matrice $4\times 4$ associata è
$A=((2,0,0,0),(0,1,-1,-2),(0,-1,1,3/2),(0,-2,3/2,1))$
La matrice $3\times 3$ dei termini di secondo grado (o meglio la matrice della conica intersezione della quadrica con il piano improprio) è
$A_0=((2,0,0),(0,1,-1),(0,-1,1))$
Quindi si calcolano gli autovalori di $A_0$, ricordo bene?
Ebbene gli autovalori di questa matrice non sono $\lambda=2,4$. Forse avrai sbagliato qualche conto, perchè questa matrice ha autovalori $\lambda_1=0$ e $\lambda_2=2$.
Prova a ricontrollare...
Attendiamo qualche conferma/smentita e dopo proviamo a calcolare anche gli autospazi relativi a questi autovalori. Che ne dici?

domme19
sto preparando l'esame di geometria e algebra lineare e ho provato a fare queste due quadriche come esercizio, però a me risultano la prima un paraboloide iperbolico e la seconda un iperboloide ellittico. Credo di aver fatto il procedimento corretto anche perchè ho seguito il libro passo per passo, e non capisco come mai a voi la prima risulta un paraboloide ellittico! Ho notato che la matrice A che ha postato cirasa è diversa dalla mia infatti a me viene A=((1,0,-2,3/2),(0,2,0,0),(-2,0,1,-1),(3/2,0,-1,1)) in quanto secondo il mio libro la matrice si costruisce mettendo sulla diagonale principale tutti i coefficienti dei termini di secondo grado più il termine noto nella posizione 00, la prima riga si completa con i coefficenti divisi per 2 dei termini con una sola variabile (risp x,y,z) la seconda riga si completa con i coefficienti divisi per 2 di xy e xz ed infine la terza con il coefficiente diviso per due del termine yz, essendo la matrice simmettrica basta riportare i coefficienti nella parte sotto alla diagonale principale per completarla. Qualcuno sa dirmi se ho sbagliato qualcosa?

Quinzio
"Engineer in progress":
Prima di tutto mi scuso con voi perchè non ho specificato adeguatamente qual'era il mio dubbio riguardo agli esercizi da me pubblicati ... :oops: :oops:

@ cirasa: bè si ! Sono riuscito a classificare la quadrica: $2*x^2+y^2+z^2-2yz-4y+3z+1=0$ e sono giunto alla conclusione che è un paraboloide ellittico. Dopodichè però non sono più in grado di ricondurre la quadrica alla sua forma canonica ! O meglio conosco il procedimento (in quanto l'ho studiato), ma non sono in grado di applicarlo.
Mi sono ricavato gli autovalori dalla sottomatrice 3x3 e ho ottenuto che sono $\lamda$=2;4
Da questo punto in poi non sono in grado di andare avanti. Poi (in teoria) mi dovrei calcolare gli autovettori (ma non ne sono capace) che mi andranno a formare la mia matrice ortogonale per la rotazione della quadrica; successivamente potrà essere necessaria o meno la traslazione (a seconda del tipo di conica).

Stesso problema nell'esercizio n°2 !

@ Alexp: grazie, ma come ho già detto sopra sono nuovo del forum e stavo appunto cercando il link che mi hai suggerito ! :wink:

Con metodi meno ortodossi....

$2x^2+y^2+z^2-2yz-4y+3z+1=0$

$2x^2+y^2-2yz+z^2-4y+3z+1=0$

$2x^2+(y-z)^2-4y+3z+1=0$

$2x^2+(y-z)^2-3.5y+3.5z-0.5y-0.5z+1=0$

$2x^2+(y-z)^2-3.5(y-z)-0.5(y+z)+1=0$

quindi introduco due variabili (che sarebbero una rotazione di $-\pi/4$

$ u = (x-y)/sqrt2 $
$ v = (x+y)/sqrt2 $

$2x^2+2u^2-3.5\sqrt2(u)-0.5sqrt2(v)+1=0$

$2x^2+(usqrt2-7/4)^2-0.5sqrt2(v)+1=49/16$

$2x^2+(usqrt2-7/4)^2=49/16-1+0.5sqrt2(v)$

$2x^2+2(u-7/(4\sqrt2))^2=33/16+0.5sqrt2(v)$

che corrisponde a un paraboloide circolare con centro
$ x =0, u=7/(4\sqrt2), v = -(7/(4\sqrt2)+33/16)sqrt2 $
rivolto verso l'alto

della forma canonica
$ x^2 + y^2 = z $

Vi torna ?

Salvo errori . Saluti

Lory902
"domme19":
però a me risultano la prima un paraboloide iperbolico

è assolutamente ellittico..sbagli nel scrivere la matrice perchè quella di cirasa è giusta. Comunque per quanto riguarda la forma canonica Quinzio ti consiglio di vedere il metodo degli invarianti molto utile e che semplifica i calcoli. Ti servono infatti solo gli autovalori e l'invarianza del determinante della matrice completa dopo di che ottieni la forma canonica. La tua è giusta ma mi sa che manca un $sqrt(2)$ prima di z ad occhio. Non vorrei dire fesserie.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.