Classificazione Quadrica

Ankick222
Salve, mi sto preparando per l'esame di geometria ed algebra lineare e sto facendo affidamento all'eserciziario consigliato. Mi sono imbattuto in un esercizio dove viene richiesto di trovare un cono avente come direttrice la sfera di equazione $ x^2 + y^2+z^2 = 1 $ intersecata con il piano $z=0$ e vertice $ V(0,0,2) $. Il dubbio sorge quando vado a vedere la soluzione proposta dal libro dove indica che la quadrica cercata ha equazione $ x^2 + y^2 - 1/4 z^2 +z -1=0 $. Questa è la parte che non riesco a comprendere in quanto, vedendo graficamente il risultato, risulta tutto regolare e effettivamente sembra un cono, ma provando a classificare la conica risulta che il rango della matrice associata sia $r(A)=4$ in quanto il $Det(A)=1/4$. Procedendo coi conti poi mi risulta alla fine che sia un iperboloide ellittico, e a questo punto non riesco a capire dove sia l'errore (sicuramente mio). Grazie eventualmente per le risposte.

Risposte
Quinzio
Prima di classificare la quadrica in base alla matrice, la matrice va diagonalizzata.
Almeno, mi ricordo cosi', ma e' passato diverso tempo da quando ho fatto questi argomenti.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.