Classificazione conica..
Salve, ho questa conica:
$x^2+2xy+ay^2+2y+1=0$
Allora ho determinato la matrice associata, il determinante e mi viene:
det(A)=a-2 da cio per a=2 la conica è degenere.
Ora per classificarla al variare di a, calcolo il det della matrice A33 e mi viene a=1.
Ora come concludo? nel senso quando è che è una parabola, ellisse o iperbole?! avendo questi 2 numeri..
$x^2+2xy+ay^2+2y+1=0$
Allora ho determinato la matrice associata, il determinante e mi viene:
det(A)=a-2 da cio per a=2 la conica è degenere.
Ora per classificarla al variare di a, calcolo il det della matrice A33 e mi viene a=1.
Ora come concludo? nel senso quando è che è una parabola, ellisse o iperbole?! avendo questi 2 numeri..

Risposte
$det(A)=a-2$ e quindi, come dici tu, se $a=2$ la conica è degenere calcoli il rango che è 2 e quindi la conica si spezza in due rette distinte;
se $a!=2$ la conica non è degenere quindi calcoli $det(A_{33})=a-1$:
se $a-1=0$ cioè $a=1$ è una parabola,
se $a-1>0 ^^ a!=2$ cioè $a>1 ^^ a!=2$ è un'ellisse,
se $a-1<0$ cioè $a<1$ è un'iperbole
se $a!=2$ la conica non è degenere quindi calcoli $det(A_{33})=a-1$:
se $a-1=0$ cioè $a=1$ è una parabola,
se $a-1>0 ^^ a!=2$ cioè $a>1 ^^ a!=2$ è un'ellisse,
se $a-1<0$ cioè $a<1$ è un'iperbole
aaaaaaaaaaaa perfetto...era come volevo fare io però avevo quel dubbio del 2..grazie mille..
altra domanda come si determina il punto doppio?
altra domanda come si determina il punto doppio?
vuoi dire il punto improprio della parabola?
se intendi il punto di intersezione delle due rette componenti della conica spezzata nel caso in cui essa è degenere basta scomporre il polinomio $x^2+2xy+2y^2+2y+1=0$ e trovare l'intersezione delle rette.
altrimenti :S

in generale penso che si dovrebbe procedere in tal modo, guardando bene l'equazione mi sono accorta però che nessun punto del piano reale tranne uno può soddisfare tale equazione
in questo caso la conica si scompone in due rette immaginarie $x+(1-i)y-i=0$ e $x+(1+i)y+i=0$
Risolvendo il sistema viene il punto $(1;-1)$
Risolvendo il sistema viene il punto $(1;-1)$