Classi di omomorfismo

squalllionheart
Vorrei sapere se va bene il seguente esercizio:
Siano A={circonferenza di raggio 1 e centro (1,0)}
B={circonferenza di raggio 1/2 e centro (0,-1/2)}
C=AUB
D={[-1,2]}
DIvidere in classi di omomorfismo gli insiemi.
Allora A e B appartengono alla stessa classe perchè esiste un traslazione e dilatazioni sono due omomorfismi e la composizione anche lo è.
C non appartiene alla classe di A e B perchè togliendo un punto da C ho due componeti connesse mentre togliendo un punto da A o B continuo ad averne due
D non appartiene alla stessa classe di omomorfismo di A e B perche $pi_1(A)=pi_1(B)=ZZ$ mentre $pi_1(D)={e}$, e se due spazi non sono omotopi non sono nemmeno omeomorfi.
Ora giunge un dubbio per distinguere C da D ho bisogno necessariamente di usare il fatto che il buchet di due circonferenze ha come gruppo fondamentale $ZxZ$, o potevo usare qualcosa di più semplice?
Credo che sia giusto, ma mi appello agli esperti ;)
GRazie

Risposte
vict85
Qual'è il problema ad usare il gruppo fondamentale?

squalllionheart
perchè il gruppo fondamentale del buquet a due circoferenze l'ho fatto in geometria 4..... e questo è un esame di geometria 3 ;)

vict85
Prendi le due circonferenze e togli un punto in uno delle due circonferenze. Ciò che rimane è un insieme connesso. Se invece togli ad un intervallo un punto qualsiasi (estremi esclusi) allora troverai sempre due componenti connesse.

squalllionheart
ci avevo pensato anche io... però se tolgo il punto di unione tra le due circonferenze anche li ho due componenti connesse

vict85
"squalllionheart":
ci avevo pensato anche io... però se tolgo il punto di unione tra le due circonferenze anche li ho due componenti connesse

Si ma in un caso è per tutti i punti, nell'altro solo per 1.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.