Classi di congruenza
Ciao a tutti!
scrivo perchè mi sta scoppiando la testa su due esercizi relativamente semplici ma che mi danno diversi dubbi. Ecco la consegna
Nell'anello delle classi resto modulo 7, si ha [24]=[16]? Vero o Falso (giustificare la risposta)
Nell'anello delle classi resto modulo 9, si ha [82]=[10]? Vero o Falso (giustificare la risposta)
1) FALSA,
24= 3*7+3
mentre
16= 2*7+2
nel primo caso abbiamo la classe resto [3] mentre nel secondo [2]
2) VERO
82= 9*9+1
mentre
10= 1*9+1
in entrambi i casi abbiamo la classe resto [1].
Seguendo questo ragionamento tutto torna. Ma cosi non capisco la consegna! non sarebbe stato più corretto avere " verificare che i numeri 24 e 16 abbiano la stessa classe di resto modulo 7". Se avessi dovuto seguire la consegna avrei dovuto sviluppare l'esercizio con una formula tipo:
x*7+24
So di avere molta confusione in testa ma non riesco a chiudere il cerchio!
Grazie a tutti coloro che risponderanno!
buon natale!
scrivo perchè mi sta scoppiando la testa su due esercizi relativamente semplici ma che mi danno diversi dubbi. Ecco la consegna
Nell'anello delle classi resto modulo 7, si ha [24]=[16]? Vero o Falso (giustificare la risposta)
Nell'anello delle classi resto modulo 9, si ha [82]=[10]? Vero o Falso (giustificare la risposta)
1) FALSA,
24= 3*7+3
mentre
16= 2*7+2
nel primo caso abbiamo la classe resto [3] mentre nel secondo [2]
2) VERO
82= 9*9+1
mentre
10= 1*9+1
in entrambi i casi abbiamo la classe resto [1].
Seguendo questo ragionamento tutto torna. Ma cosi non capisco la consegna! non sarebbe stato più corretto avere " verificare che i numeri 24 e 16 abbiano la stessa classe di resto modulo 7". Se avessi dovuto seguire la consegna avrei dovuto sviluppare l'esercizio con una formula tipo:
x*7+24
So di avere molta confusione in testa ma non riesco a chiudere il cerchio!

Grazie a tutti coloro che risponderanno!
buon natale!
Risposte
Non capisco quale sia il problema nella domanda: a me pare che sia come è posta, sia come tu vorresti vederla posta, la cosa non cambia. Devi vedere se le classi coincidono, modulo il numero dato. Punto.
Io, sinceramente, opererei così, però: $[a]_n=_n\ \Leftrightarrow\ a-b=kn,\ k\in ZZ$. Per cui nei due casi abbiamo
$$24-16=8\ \Rightarrow\ [24]_7\ne[16]_7\\ 82-10=72=9\cdot 8\ \Rightarrow\ [82]_9=[10]_9$$
Io, sinceramente, opererei così, però: $[a]_n=_n\ \Leftrightarrow\ a-b=kn,\ k\in ZZ$. Per cui nei due casi abbiamo
$$24-16=8\ \Rightarrow\ [24]_7\ne[16]_7\\ 82-10=72=9\cdot 8\ \Rightarrow\ [82]_9=[10]_9$$