Circonferenze tangenti ad una retta in un punto dato
Salve ragazzi devo svolgere questo esercizio:
" Fissato un riferimento cartesiano monometrico ortogonale di un piano della geometria elementare,determinare le due circonferenze di raggio 1 e tangenti a s : x − y + 2 = 0 nel punto P (0, 2)."
Il problema è che non riesco a capire come ottenere le coordinate del centro con i dati proposti visto che mi servono per il calcolo della circonferenza. Avevo pensato alla formula della distanza tra una retta e un punto generico (x,y) ma non riesco comunque a risolvere! Potreste darmi una mano?
Grazie in anticipo.
" Fissato un riferimento cartesiano monometrico ortogonale di un piano della geometria elementare,determinare le due circonferenze di raggio 1 e tangenti a s : x − y + 2 = 0 nel punto P (0, 2)."
Il problema è che non riesco a capire come ottenere le coordinate del centro con i dati proposti visto che mi servono per il calcolo della circonferenza. Avevo pensato alla formula della distanza tra una retta e un punto generico (x,y) ma non riesco comunque a risolvere! Potreste darmi una mano?
Grazie in anticipo.
Risposte
Nessuno puo' aiutarmi ?

"RogerStyle91":
Nessuno puo' aiutarmi ?
Hai provato almeno a "visualizzare" il problema e a buttare giù un disegno ?
Dovrebbe venirti una cosa del genere:

Com'è la retta che unisce i due centri rispetto alla retta s: sono per....... ?
Si l'ho visualizzato ed ho anche calcolato la retta imponendo la ortogonalità con s e il passaggio per il punto di tangenza; il fatto è che non riesco a capire come calcolare successivamente i due centri, magari sfruttando il fatto che il raggio è noto.