Circonferenza giacente su una sfera e passante per un punto?

Piccio2
Sia $s$ la sfera di equazione $x^2$+$y^2$+$z^2$-$2x$+$2y$=0;
Scrivere le equazioni di una circonferenza giacente sulla sfera e passante per $o(000)$.
Il centro della sfera è $c$:$(1,-1,0)$ il raggio è $r$=$sqrt(2)$
Qualcuno molto gentilmente potrebbe spiegarmi come devo impostare questo esercizio,personalmente non so se la soluzione l'ho pensata bene.
Pensavo bastasse trovare una retta passante per il centro della sfera $c$ e il punto $o$,prendere il vettore direttore di tale retta e imporlo come vettore di giacitura del un piano passante per $o$,prendere il piano e intersecarlo con la sfera...qualcuno può dirmi se va bene questo tipo di soluzione...o eventualmente se qualcuno mi può spiegare come va fatto...ringrazio chiunque mi risponderà

Risposte
mistake89
Prova così, è un'idea.

Considera un piano per $C$. Ora sia $alpha$ il piano per $O$ parallelo al piano che abbiamo determinato prima. Intersecato con la tua sfera hai ottenuto una circonferenza passante per $O$.

Anzi ti dirò di più, considerata la stella di piani di centro $O$, ad esclusione di un numero finito (in quanto sicuramente c'è quella tangente), le intersezioni di questi con la sfera ti danno una circonferenza per $O$.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.