Circonferenza definita dall'intersezione piano-sfera
Buon pomeriggio,
mi spiace fare una domanda così vaga ma non riesco a trovare nessuna spiegazione chiara a riguardo. Non riesco nemmeno ad abbozzare uno svolgimento.
In un esercizio ho calcolato centro e raggio della sfera
$S: x^2+y^2+z^2 -4x -2y +4z=0$
$C(2,1,-2)$, raggio=3.
Ora però mi viene chiesto di trovare raggio e centro della circonferenza data dall'intersezione con $alpha:x+y-z-1=0$
In più posto $pi: x+y-z+h=0$ devo trovare $h$ tale che il piano $pi$ sia tangente.
Qual è il procedimento per stabilire la tangenza e l'intersezione e in tal caso come trovare l'equazione della circonferenza?
Grazie infinite
mi spiace fare una domanda così vaga ma non riesco a trovare nessuna spiegazione chiara a riguardo. Non riesco nemmeno ad abbozzare uno svolgimento.

In un esercizio ho calcolato centro e raggio della sfera
$S: x^2+y^2+z^2 -4x -2y +4z=0$
$C(2,1,-2)$, raggio=3.
Ora però mi viene chiesto di trovare raggio e centro della circonferenza data dall'intersezione con $alpha:x+y-z-1=0$
In più posto $pi: x+y-z+h=0$ devo trovare $h$ tale che il piano $pi$ sia tangente.
Qual è il procedimento per stabilire la tangenza e l'intersezione e in tal caso come trovare l'equazione della circonferenza?
Grazie infinite

Risposte
Per determinare il raggio, dopo aver calcolato la distanza del centro della sfera dal piano, si può applicare il teorema di Pitagora:
$[d=|ax_0+by_0+cz_0+d|/sqrt(a^2+b^2+c^2)=(4sqrt3)/3] rarr [r=sqrt(R^2-d^2)=sqrt33/3]$
Per determinare il centro, si può mettere a sistema il piano con la retta passante per il centro della sfera e perpendicolare al piano medesimo:
$\{(x+y-z-1=0),(x-y-1=0),(x+z=0):} rarr \{(x=2/3),(y=-1/3),(z=-2/3):}$
Infine, la condizione di tangenza si ottiene imponendo che la distanza del centro della sfera dal piano sia uguale al raggio.
$[d=|ax_0+by_0+cz_0+d|/sqrt(a^2+b^2+c^2)=(4sqrt3)/3] rarr [r=sqrt(R^2-d^2)=sqrt33/3]$
Per determinare il centro, si può mettere a sistema il piano con la retta passante per il centro della sfera e perpendicolare al piano medesimo:
$\{(x+y-z-1=0),(x-y-1=0),(x+z=0):} rarr \{(x=2/3),(y=-1/3),(z=-2/3):}$
Infine, la condizione di tangenza si ottiene imponendo che la distanza del centro della sfera dal piano sia uguale al raggio.
"anonymous_0b37e9":
Per determinare il raggio, dopo aver calcolato la distanza del centro della sfera dal piano
Ma come si calcola questa distanza? Basta sostituire le coordinate di C nell'equazione del piano?
Formalmente, come nel caso piano, quando si deve calcolare la distanza di un punto da una retta.