Chiarimento svolgimento sistema
mi ritrovo davanti a un sistema
$\{(2x-y+4z+w=-2),(-2x+y-7z+w=-1),(4x-2y+5z+4w=-7):}$
Mi blocco a un certo punto...
Innanzi tutto dovrei vedere se ammette soluzioni... verifico dunque se il rango della matrice completa è uguale al rango della matrice incompleta ottenendo $r(A)=r(A|B)=2$
$((2,-1,4,1),(-2,1,-7,1),(4,-2,5,4)) \ ... \ ((2,-1,4,1),(0,0,-3,2),(0,0,-3,2))$
Dopo essermi calcolato il rango tramite riduzione a scala, per scrivere il sistema scarto le righe che sono ridondanti giusto? in questo caso l'ultima è uguale alla prima quindi il nuovo sistema metterò solamente la riga 1 e la 2
....
$\{(2x-y+4z+w=-2),(-2x+y-7z+w=-1):}
Adesso come faccio a scegliere quali variabili portare a destra e quali mantenere a sinistra? E' indifferente???
so che a primo membro devo avere tante incognite quante sono le righe... ma non so quale segliere!
$\{(2x-y+4z+w=-2),(-2x+y-7z+w=-1),(4x-2y+5z+4w=-7):}$
Mi blocco a un certo punto...
Innanzi tutto dovrei vedere se ammette soluzioni... verifico dunque se il rango della matrice completa è uguale al rango della matrice incompleta ottenendo $r(A)=r(A|B)=2$
$((2,-1,4,1),(-2,1,-7,1),(4,-2,5,4)) \ ... \ ((2,-1,4,1),(0,0,-3,2),(0,0,-3,2))$
Dopo essermi calcolato il rango tramite riduzione a scala, per scrivere il sistema scarto le righe che sono ridondanti giusto? in questo caso l'ultima è uguale alla prima quindi il nuovo sistema metterò solamente la riga 1 e la 2
....
$\{(2x-y+4z+w=-2),(-2x+y-7z+w=-1):}
Adesso come faccio a scegliere quali variabili portare a destra e quali mantenere a sinistra? E' indifferente???
so che a primo membro devo avere tante incognite quante sono le righe... ma non so quale segliere!
Risposte
Non mi è ben chiaro come hai svolto l' esercizio, suppongo che la prima matrice che hai scritto sia la matrice associata al sistema, dove sono finiti i termini noti?
Il rango lo determini dove aver ridotto per righe la matrice........
Il rango lo determini dove aver ridotto per righe la matrice........
no quella è solo la matrice incompleta usata per calcolare il $r(A)$
Poi mi sono calcolato il rango della matrice completa $r(A|B)$ e ho verificato che hanno lo stesso rango!
non le ho sc ritte perchè tanto era inutile...l'importante era far vedere che si ripetevano due righe!
ci sei adesso?
Poi mi sono calcolato il rango della matrice completa $r(A|B)$ e ho verificato che hanno lo stesso rango!
non le ho sc ritte perchè tanto era inutile...l'importante era far vedere che si ripetevano due righe!
ci sei adesso?
Come hai giustamente fatto, prima hai calcolato il $r(A)$ (Matrice dei coefficienti) poi il $r(A|B)$ (Matrice Completa), se questi sono uguali il sistema ammette soluzioni. Non capisco ora dove tu sia bloccato.