Chiarimento notazione di Einstein
Salve.
Sono alle prese con la notazione di Einsten. Ho fatto qualche ricerca e credo di aver compreso il ragionamento. Tuttavia leggendo un documento scientifico che utilizza tale notazione, non mi è chiarissimo come la utilizzi con alcuni termini. Ad esempio il termine:
[size=150]u[/size][size=80]l,kk[/size][size=150]u[/size][size=80]l,i[/size]
o il termine
[size=150]u[/size][size=80]k,l[/size][size=150]u[/size][size=80]k,l[/size]
come si scriverebbero utilizzando il normale simbolo di sommatoria?
Grazie in anticipo.
Sono alle prese con la notazione di Einsten. Ho fatto qualche ricerca e credo di aver compreso il ragionamento. Tuttavia leggendo un documento scientifico che utilizza tale notazione, non mi è chiarissimo come la utilizzi con alcuni termini. Ad esempio il termine:
[size=150]u[/size][size=80]l,kk[/size][size=150]u[/size][size=80]l,i[/size]
o il termine
[size=150]u[/size][size=80]k,l[/size][size=150]u[/size][size=80]k,l[/size]
Grazie in anticipo.

Risposte
Sono tutti al pedice, ve li ho riportati così come sono scritti sul documento in questione.
Non so se è questo il caso, ma $\overline{u}_{l,kk}=\frac{\partial^2 u_l}{\partial k^2}$.
Ciao Bowen93,
Tornando alla tua domanda iniziale
sarei per
$ \sum_{l \in L} \frac{\partial^2 U_l}{\partial k^2} \frac{\partial U_l}{\partial i} $
e
$ \sum_{k \in K, l \in L} \frac{\partial U_k}{\partial l}\frac{\partial U_k}{\partial l} $
Tornando alla tua domanda iniziale
"Bowen93":
sarei per
$ \sum_{l \in L} \frac{\partial^2 U_l}{\partial k^2} \frac{\partial U_l}{\partial i} $
e
$ \sum_{k \in K, l \in L} \frac{\partial U_k}{\partial l}\frac{\partial U_k}{\partial l} $
"Bowen93":
leggendo un documento scientifico […]
Quale?
A volte il contesto è importante.
"gugo82":
[quote="Bowen93"] leggendo un documento scientifico […]
Quale?
A volte il contesto è importante.[/quote]
Un documento riguardante la teoria del metodo Nonlinear SAFE (Semi-Analytical Finite Element).
Vi ringrazio comunque dell'aiuto

Credo che, tendenzialmente, si somma sugli indici alti e bassi nei contesti non-euclidei, mentre in geometria euclidea questa distinzione non è importante.
In generale in geometria si usa alzare ed abbassare gli indici usando la metrica; ad esempio, il tensore \(T_{ij}\) si ottiene dal tensore \(T^i{}_j\) come segue:
\[
T_{ij}=\sum_h T^h{}_j g_{hi}.\]
Succede quindi che ci può essere ambiguità in una scrittura come \(T_{ij}\omega_i\); può significare
\[\tag{*}
\sum_i T_{ij}\omega_i\quad \text{oppure}\quad \sum_i\sum_h T^h{}_j g_{hi}\omega_i.\]
Ora, in geometria euclidea lo spazio ambiente è \(\mathbb R^n\), con la metrica \(g_{ij}=\delta_{ij}\), la matrice identica. Di conseguenza entrambe le scritture nell'equazione (*) coincidono. Ecco perché nei contesti euclidei uno può permettersi di scrivere \(T_{ij}\omega_i\) senza preoccuparsi di dare ulteriori spiegazioni.
In generale in geometria si usa alzare ed abbassare gli indici usando la metrica; ad esempio, il tensore \(T_{ij}\) si ottiene dal tensore \(T^i{}_j\) come segue:
\[
T_{ij}=\sum_h T^h{}_j g_{hi}.\]
Succede quindi che ci può essere ambiguità in una scrittura come \(T_{ij}\omega_i\); può significare
\[\tag{*}
\sum_i T_{ij}\omega_i\quad \text{oppure}\quad \sum_i\sum_h T^h{}_j g_{hi}\omega_i.\]
Ora, in geometria euclidea lo spazio ambiente è \(\mathbb R^n\), con la metrica \(g_{ij}=\delta_{ij}\), la matrice identica. Di conseguenza entrambe le scritture nell'equazione (*) coincidono. Ecco perché nei contesti euclidei uno può permettersi di scrivere \(T_{ij}\omega_i\) senza preoccuparsi di dare ulteriori spiegazioni.