Chiarimenti sulla fattorizzazione QR
Salve a tutti,
avrei bisogno di qualche chiarimento in merito all'oggetto.
Ho studiato il metodo di Householder come strumento per la fattorizzazione vera e propria, ho realizzato l'algoritmo e relativo codice in C ( non rigoroso, solo per verificare la correttezza delle mie supposizioni ), ma non mi tornano del tutto i conti. Mi spiego meglio:
Eseguita la fattorizzazione e trovate le 2 matrici Q e R dovrei verificare le seguenti proprietà:
1) Q è ortogonale ( OK )
2) R è triangolare superiore ( OK )
3) R e A sono simili ( NO ), o meglio hanno si stesso determinate, ma presentano autovalori differenti.....
Come mai???
Il mio è un errore legato al calcolo o c'è qualche concetto che mi sfugge o che non conosco?
Grazie ciao
avrei bisogno di qualche chiarimento in merito all'oggetto.
Ho studiato il metodo di Householder come strumento per la fattorizzazione vera e propria, ho realizzato l'algoritmo e relativo codice in C ( non rigoroso, solo per verificare la correttezza delle mie supposizioni ), ma non mi tornano del tutto i conti. Mi spiego meglio:
Eseguita la fattorizzazione e trovate le 2 matrici Q e R dovrei verificare le seguenti proprietà:
1) Q è ortogonale ( OK )
2) R è triangolare superiore ( OK )
3) R e A sono simili ( NO ), o meglio hanno si stesso determinate, ma presentano autovalori differenti.....
Come mai???
Il mio è un errore legato al calcolo o c'è qualche concetto che mi sfugge o che non conosco?
Grazie ciao
Risposte
E' un errore di concetto. Perché dovrebbero essere simili $R$ ed $A$? Mutatis mutandis è lo stesso errore di cui si parlava qui, relativamente alla fattorizzazione LU (più precisamente al metodo di eliminazione di Gauss), invece che QR.
Hai ragione, ho detto una emerita "frolloccata"!!!
Il fatto è che ci sbatto la testa da un po e mi sto rincretinendo. Ti chiedo scusa.
Però, sono sempre in alto mare. Ti spiego perchè:
La fattorizzazione $ A = QR $, genera una successione di matrici , $ { Ak } $, con $ Ak = Qk Rk $.
Se definiamo $ A(k+1) := Rk Qk $, segue:
$ A(k+1) = QTk Ak Qk $, il che significa che le matrici $ { Ak } $ sono simili e che tale successione converge ad una matrice triangolare ( sotto opportune ipotesi ).
Tutto questo mi è chiaro e mi convince, anche se le "opportune condizioni" non riesco a capire quali siamo. Ho provato con una matrice 2x2, ma non arrivo ad una matrice triangolare.
E questo mi preoccupa!
Vi scrivo il link da cui ho appreso le nozioni :
http://www.cs.unibo.it/pub/spaletta/dispensa4bis.pdf pag. 48
Grazie
Il fatto è che ci sbatto la testa da un po e mi sto rincretinendo. Ti chiedo scusa.
Però, sono sempre in alto mare. Ti spiego perchè:
La fattorizzazione $ A = QR $, genera una successione di matrici , $ { Ak } $, con $ Ak = Qk Rk $.
Se definiamo $ A(k+1) := Rk Qk $, segue:
$ A(k+1) = QTk Ak Qk $, il che significa che le matrici $ { Ak } $ sono simili e che tale successione converge ad una matrice triangolare ( sotto opportune ipotesi ).
Tutto questo mi è chiaro e mi convince, anche se le "opportune condizioni" non riesco a capire quali siamo. Ho provato con una matrice 2x2, ma non arrivo ad una matrice triangolare.
E questo mi preoccupa!
Vi scrivo il link da cui ho appreso le nozioni :
http://www.cs.unibo.it/pub/spaletta/dispensa4bis.pdf pag. 48
Grazie