Centro di una conica

A.l.e.c.s
Assegnata nel piano euclideo la conica \(\displaystyle C : tx^2 + 2xy + y^2 + 8x + 2y + 1 = 0 \) determinare i valori di \(\displaystyle t \) per i quali il centro della conica appartiene alla retta \(\displaystyle x − y = 0 \)

Io pensavo di risolverlo nel seguente modo..sapendo che il centro di una conica si trova con \(\displaystyle x_{0} =\frac{\alpha_{01}}{ \alpha_{00}} \) ; \(\displaystyle y_{0} =\frac{\alpha_{02}}{ \alpha_{00}} \) dove \(\displaystyle \alpha_{02} \) è il minore di \(\displaystyle a_{02} \) e \(\displaystyle \alpha_{01} \) è il minore di \(\displaystyle a_{01} \) nella matrice della conica. Sviluppando i determinanti dei dei due minori mi trovo che \(\displaystyle \alpha_{01} = 3 \) , \(\displaystyle \alpha_{02} = 4-t \) e \(\displaystyle \alpha_{00} = t-1\) a questo punto \(\displaystyle x_0 = \frac{3}{t-1} \) e \(\displaystyle y_0 = \frac{4-t}{t-1} \) imponendo che appartengano alla retta \(\displaystyle x − y = 0 \) ovvero che \(\displaystyle x=y \) metto \(\displaystyle \frac{3}{t-1} = \frac{4-t}{t-1} \) e risulta che \(\displaystyle t = 1 \) ma il problema è che \(\displaystyle t = 1 \) mi annulla il determinante..quindi non dovrebbe essere una soluzione..guardando i risultati dell'esercizio la soluzione è \(\displaystyle t=7 \) ma non sembra tanto giusta perchè sostituita nell'equazione \(\displaystyle \frac{3}{t-1} = \frac{4-t}{t-1} \) , \(\displaystyle x \) viene diverso da \(\displaystyle y \) a questo punto penso che ho sbagliato proprio il procedimento..ma non so in quale altro modo farlo..qualcuno mi potrebbe dare qualche indicazione? grazie

Risposte
totissimus
\( x_0=\frac{3}{1-t}\) rivedi i tuoi calcoli.

A.l.e.c.s
messo così \(\displaystyle x_0 \) la relazione esce per \(\displaystyle t = -1 \) e appartiene anche alla retta.quindi dovrebbe essere questa la soluzione giusta...ma nei risultati dell'esercizio si trova \(\displaystyle t = 7 \) come soluzione..in quale modo si trova questa soluzione??

totissimus
\(x=y\)
\( \frac{3}{1-t}=\frac{4-t}{t-1}\)
\(-3=4-t\)
\(t=7\)

sim.na
scusa ma non capisco cosa intendi con \alpha01 e \alpha02 potresti spiegarmelo per favore? grazie

mille

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.