Caratterizzazione delle matrici invertibili.

Yuyu_13
Buonasera, ora non ricordo con esattezza se ho già pubblicato questo topic, ad ogni modo non mi risulta chiaro una proposizione che riguarda le matrici invertibili.

Sia $A in M_(n,m)(mathbb{K})$ indico con tale simbolo una matrice rettangolare con $n$ righe e $m$ colonne.

Sia $A in M_(n,m)(mathbb{K})$ , considero l'applicazione lineare
$f_A: x in mathbb{K^m} to f_A(x)=Ax in mathbb{K^n}$

Proposizione:
$A in M_(n,m)(mathbb{K}).$
i) $exists B in M_(m,n)(mathbb{K})\: AB=I_n <=>$ le colonne di $A$ generano $mathbb{K^n}$
ii) $exists C in M_(m,n)(mathbb{K})\: CA=I_n <=>$ le righe di $A$ generano $mathbb({K^n})^T$
iii)Se esistono $B,C$ sopra, allora sono uniche e vale $n=m$ e $B=C$.

Dimostro la i).
$=>$ sia $x=(x_1,x_2,...,x_n)^T in mathbb{K^n}$. Risulta
$x\ =(x_1,x_2,...,x_n)^T$
$qquad =I_n*(x_1,x_2,...,x_n)^T$
$qquad=(AB)(x_1,x_2,...,x_n)^T$
$qquad=A(B(x_1,x_2,...,x_n)^T)$
$qquad=A(f_B(x))$

$f_B(x)$ è un vettore colonna di $mathbb{K^m}$, dunque esiste $c in mathbb{K^m}$ con $c=(c_1,c_2,...,c_m)$ per cui $f_B(x)=c$.
Allora, $x=Ac$, per il prodotto righe per colonne si ha
$x=Ac= ( ( a_11c_1+a_12c_2+...+a_(1m)c_m ),( a_21c_1+a_22c_2+...+a_(2m)c_m ),( ................................ ),(................................ ),( a_(n1)c_1+a_(n2)c_2+...+a_(n\m)c_(m))) =c_1A^1+c_2A^2+...+c_mA^m$
Allora $mgen$

$ lArr $
Allora esistono $b^1=(b_(11),b_(21),...,b_(m1))^T$ per cui $(1,0,...,0,0)^T=Ab^1$.
Ripetendo questo procedimeno otteniamo una matrice $B=[b^1,b^2,...,b^n] \ :\ AB=I_n$

Dimostro la ii)
$=>$
$I_n=(I_n)^T=(CA)^T=A^TC^T =>^(i)$ le colonne di $A^T$ generano $mathbb{K^n}$, cioè le righe $A$ generano $mathbb({K^n})^T$.
Allora $mlen$

$ lArr $
le righe di $A$ generano $mathbb({K^n})^T$ allora le colonne di $A^T$ generano $mathbb{K^n}$ per cui per la i) esiste $C^T in M_(n,m)(mathbb{K}) \ : \A^TC^T=I_n$.
Allora esiste $C in M_(m,n)(mathbb{K})\:\ CA=I_n $

Dimostro la iii)
La relazione $n=m$ segue dalla due disuguaglianze.
Siano $B,C$ come sopra, allora si ha $C=CI_n=C(AB)=(CA)B=I_nB=B$, infine l'unicità
$AB'=I_n => C=CI_n=C(AB')=(CA)B'=I_nB'=B'$, dunque $B=C=B'$ e cioè $B=B'$
$C'A=I_n => B=I_nB=(C'A)B=C'(AB)=C'I_n=C'$, dunque $C=B=C'$ e cioè $C=C'$

Non sono sicuro di avere fatto bene, potrebbe andare?

Saluti

Risposte
Yuyu_13
Ho detto qualcosa di terribilmente catastrofico? :cry:

j18eos
Ma no, figurati...

Nella dimostrazione di i) \(\Rightarrow\) concludi che \(m\geq n\): cosa vuoi affermare con ciò?

Yuyu_13
Ciao j18eos, che le colonne di $A$ essendo un sistema di generatori (supponendo che i passaggi dimostrativi siano corretti) per $mathbb{K^n}$ deve essere $m ge n$. Simile al punto ii) dove risulta $n ge m$.

Yuyu_13
Posso considerare la dimostrazione attendibile ?

j18eos
Non mi trovo: risulta che i vettori colonna di \(A\) generano \(\mathbb{K}^m\) e non \(\mathbb{K}^n\).

C'è un errore nel testo?

Yuyu_13
Ciao, questa proposizione la trovi sulle dispense del prof. Manetti.

La i) e ii) sono dimostrate diversamente perché le ho fatte io, invece la iii) è quella sua.

Non ho capito il punto che non ti trovi.
$ x\ =(x_1,x_2,...,x_n)^T $
$ qquad =^1I_n*(x_1,x_2,...,x_n)^T $
$ qquad =^2(AB)(x_1,x_2,...,x_n)^T $
$ qquad =^3A(B(x_1,x_2,...,x_n)^T) $
$ qquad =^5A(f_B(x)) $

1= Elemento neutro per il prodotto di matrici
2= Posizione
3= Associatività del prodotto di matrici
4= Posizione

il vettore $f(B(x))$ è un vettore colonna di $m$ righe per cui è un elemento di $mathbb{K^m}$ perché la matrice $B$ è rettangolare con $m$ righe e $n$ colonne quindi facendo il prodotto di $B$ per il vettore riga di $M_(n,1)(mathbb{K})$

Per il prodotto fra matrici sappiamo come sono fatte le righe di $f(B(x))$ cioè sono combinazioni lineari che vivono in $mathbb{K}$, quindi esiste $ c in mathbb{K^m} $ con $ c=(c_1,c_2,...,c_m) $ per cui si ha la posizione $ f_B(x)=c $.

Dunque, risulta per il prodotto fra matrici
$ x=Ac= ( ( a_11c_1+a_12c_2+...+a_(1m)c_m ),( a_21c_1+a_22c_2+...+a_(2m)c_m ),( ................................ ),(................................ ),( a_(n1)c_1+a_(n2)c_2+...+a_(n\m)c_(m))) =c_1A^1+c_2A^2+...+c_mA^m $

Allora dalla arbitrarietà di $x in mathbb{K^n}$ risulta quindi che le colonne di $A$ generano $mathbb{K^n}$

Per una delle conseguenze del teorema dello scambio, sappiamo che l'ordine minimo di un sistema di generatori è pari alla dimensione dello spazio vettoriale.

Quindi essendo $S=\=mathbb{K^n}$ segue che $|S|=mgen.$

Similmente si ha l'altra relazione, basta trasporre .

Yuyu_13
Qualche conferma ? :|

j18eos
Sì, mi trovo adesso.

Come ho già scritto altrove: io gli appunti didattici del prof. Manetti non li capiscono bene...

Yuyu_13
Grazie...

Non sei solo, ci sono alcune cose che non sono che a me non sono chiare dei suoi appunti, ad esempio la dimostrazione che $A in M_n(\mathbb{K})$ risulta $det(A)=det(A^T)$.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.