Capire se una forma bilineare è definita positiva
Avrei bisogno di un aiuto.
Devo verificare se una forma bilineare è un prodotto scalare su $R^3$.
Vorrei utilizzare questa via, ossia la definizione stessa di prodotto scalare.
Def. Una forma bilineare $g$ è un prodotto scalare se e solo se sono verificate contemporaneamente queste condizioni:
- $g$ $in$ $B_s$ $($ $R^3$ $)$
- $g$ è definita positiva
Vorrei soffermarmi sull'ultimo punto.
Il metodo che mi viene più naturale per capire se $g$ è definita positiva è usare il Criterio di Sylvester, ossia andare a controllare se tutti i minori principali della matrice associata a $g$ sono positivi.
Mi potreste dare altri metodi (più lunghi, più corti, non importa)?
Un'altro dovrebbe essere, se non mi sbaglio, andare a calcolare gli autovalori e vedere se sono tutti positivi
Poi dovrebbe esserci l'applicazione del Teorema di Sylvester, ma non saprei proprio come fare.
Aspettando un vostro aiuto,
Grazie
Devo verificare se una forma bilineare è un prodotto scalare su $R^3$.
Vorrei utilizzare questa via, ossia la definizione stessa di prodotto scalare.
Def. Una forma bilineare $g$ è un prodotto scalare se e solo se sono verificate contemporaneamente queste condizioni:
- $g$ $in$ $B_s$ $($ $R^3$ $)$
- $g$ è definita positiva
Vorrei soffermarmi sull'ultimo punto.
Il metodo che mi viene più naturale per capire se $g$ è definita positiva è usare il Criterio di Sylvester, ossia andare a controllare se tutti i minori principali della matrice associata a $g$ sono positivi.
Mi potreste dare altri metodi (più lunghi, più corti, non importa)?
Un'altro dovrebbe essere, se non mi sbaglio, andare a calcolare gli autovalori e vedere se sono tutti positivi
Poi dovrebbe esserci l'applicazione del Teorema di Sylvester, ma non saprei proprio come fare.
Aspettando un vostro aiuto,
Grazie
Risposte
Per verificare se una forma bilineare è definita positiva basta osservare che gli autovalori della matrice associata sono tutti positivi.
Si, grazie della risposta.
Io vorrei sapere tutti i possibili modi e magari aiutarmi a capire l'applicazione del teorema di Sylvester
Io vorrei sapere tutti i possibili modi e magari aiutarmi a capire l'applicazione del teorema di Sylvester
Il criterio di Sylvester è molto più veloce del calcolo degli autovalori, è per quello che è così famoso. Per una matrice 3x3, l'unico calcolo lungo di Sylvester è il calcolo del determinante 3x3.
Per gli autovalori, solo per trovare l'equazione caratteristica occorre calcolare un determinante 3x3, e poi tocca risolvere una equazione cubica, e determinare il segno delle soluzioni.
Ci sono altri metodi, ce ne sono parecchi, in algebra lineare determinare se una matrice simmetrica è positiva è molto importante, ma per il momento ti basta conoscere questi.
Per gli autovalori, solo per trovare l'equazione caratteristica occorre calcolare un determinante 3x3, e poi tocca risolvere una equazione cubica, e determinare il segno delle soluzioni.
Ci sono altri metodi, ce ne sono parecchi, in algebra lineare determinare se una matrice simmetrica è positiva è molto importante, ma per il momento ti basta conoscere questi.