Campi mai nulli e 1 distribuzioni

ACA2
Ciao a tutti!

Vorrei capire qual'è la differenza tra una 1 distrubuzione e un campo vettoriale mai nullo. È ovvio che da un campo mai nullo posso trovare una 1 distribuzione, ma perché dovrebbe esistere una 1 distribuzione che non viene da un campo vettoriale mai nullo?

Qualcuno sa darmi un hint da cui partire? Grazie :D

Risposte
killing_buddha
Aspetta, per te una distribuzione è https://en.wikipedia.org/wiki/Distribut ... l_geometry) questo?

ACA2
"killing_buddha":
Aspetta, per te una distribuzione è https://en.wikipedia.org/wiki/Distribut ... l_geometry) questo?

Esatto

dissonance
Per ogni punto \(p\) della varietà \(M\) su cui è definita la 1-distribuzione \(\Delta\), per definizione di distribuzione esiste un intorno aperto \(U\) di \(p\) e un campo vettoriale \(X\) definito su questo intorno tale che \(\Delta_q=\mathrm{span} X_q\) per
ogni \(q\in U\). In particolare, \(X_q\ne 0\).

A parole, localmente la distribuzione è data da campi vettoriali mai nulli. Ma nessuno ci garantisce che questi campi vettoriali si incollino bene. Per farti un esempio ritaglia una striscia di carta e costruisci un nastro di Möbius. Costruisci lì sopra una 1 distribuzione considerando linee verticali. Rifletti su quella e sul fatto che localmente puoi rappresentare le lineette verticali come generate da freccette di lunghezza non zero ma che se provi a incollare queste freccette esse dovranno cambiare bruscamente di direzione in un punto del nastro.

killing_buddha
Ma qual è il motivo per cui si chiamano distribuzioni? C'è un legame tra queste e l'altra cosa che si chiama distribuzione (credo di no)?

Soprattutto: le distribuzioni (in senso analitico) \(\mathscr D(U)\) su un aperto \(U\subseteq \mathbb R^n\) (prendo $RR^n$ per semplificare, potrei prendere uno spazio piu generale) formano notoriamente un fascio, esiste un modo di associare un fascio (magari di spazi vettoriali?) ad una distribuzione (in senso differenziale)?

dissonance
"killing_buddha":
Ma qual è il motivo per cui si chiamano distribuzioni? C'è un legame tra queste e l'altra cosa che si chiama distribuzione (credo di no)?

Soprattutto: le distribuzioni (in senso analitico) \(\mathscr D(U)\) su un aperto \(U\subseteq \mathbb R^n\) (prendo $RR^n$ per semplificare, potrei prendere uno spazio piu generale) formano notoriamente un fascio, esiste un modo di associare un fascio (magari di spazi vettoriali?) ad una distribuzione (in senso differenziale)?

A mio avviso sono concetti totalmente scollegati, uniti solo dal fatto che "distribuzione" è un termine molto comune.

Quanto ai fasci, buh.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.