Cambiamenti di base in dimensioni diverse.

Light1992
Salve a tutti,

alcuni esercizi di algebra lineare richiedono di trovare la matrice associata ad un'applicazione lineare che ha il dominio espresso in una base e il codominio in un altra.

La matrice che da l'esercizio è in genere espressa rispetto ad una base diversa da quella canonica e dalle due che l'esercizio richiede di assegnare rispettivamente al domino e al codominio.

In che consiste il procedimento di questo esercizio ? Che linea logica devo seguire ?

Risposte
Emar1
Se la base di partenza è diversa da quella canonica puoi procedere nel modo usuale ovvero vedendo come i vettori di tale base si trasformano nella nuova base.
Se ti è più comodo (anche se più laborioso) puoi trasformare dalla base data a quella canonica e poi da quella canonica a quella nuova. Inoltre così facendo ti accorgerai che ciò equivale a fare quanto detto sopra.

Light1992
Il procedimento di cambiamento di base mi è abbastanza chiaro, il problema mi sorge quando nel cambiamento di base devo avere il dominio in una base e il codominio in un altra.

Emar1
Ok. Ragioniamo in questo modo:

Sia $f: V \to W : \mathbf{x} \mapsto \mathbf{y} = f(\mathbf{x})$. Siano $B,C$ due basi di $V$ e $D,E$ due basi di $W$. Sia $A$ la matrice che rappresenta $f$ rispetto alla base $B$ di $V$ e $D$ di $W$.

Avremo quindi:
\[\mathbf{y} = A\mathbf{x}\]
Dove i vettori $\mathbf{x},\mathbf{y}$ sono rispettivamente del dominio e del codominio (più specificamente immagine).

Cambiamo la base al dominio:
\[\mathbf{y} = A(T^B_C \mathbf{x}) = AT^B_C \mathbf{x}\]
Cambiamo ora base al codominio:
\[T^D_E\mathbf{y} = AT^B_C \mathbf{x} \rightarrow \mathbf{y} = (T^D_E)^{-1}AT^B_C \mathbf{x}\]

La matrice \[B = (T^D_E)^{-1}AT^B_C \] è la matrice che rappresenta la tua applicazione lineare rispetto alle nuove basi.
Sperando di non aver commesso errori di indici o altro :-D

Light1992
Ti ringrazio :smt023
Un'unica cosa:
nelle "tue" formule cambi base al dominio , per esempio, inserendo la sola matrice di passaggio da B a C per l' appunto.
Nella formula che ho studiato per il cambio di base tuttavia io inserisco sia la matrice di passaggio da B a C , sia la sua inversa , il tutto moltiplicato per la data matrice associata all' a.l in una data base e questo prodotto mi da la matrice associata all' a.l nell'altra base.
Perché invece tu non le inserisci tutte e due le matrici di passaggio ?

Emar1
Penso tu ti stia riferendo al caso di un endomorfismo (ovvero una funzione da uno spazio $V$ in se stesso).

Quello è un caso particolare del precedente, in quel caso infatti $f$ è definita così $f: V \to V$ e quindi il dominio coincide con il codominio.

Di conseguenza le due matrici del cambio base dominio-codominio coincidono. Si avrà quindi:\[ T^B_C = T^D_E \longrightarrow B = (T^B_C)^{-1}AT^B_C \]

Che credo sia la formula a cui tu ti riferisci.

Light1992
Ti seguo , mi stai facendo chiudere l'ultimo "cerchio" rimasto aperto di algebra lineare :-D e per questo ti ringrazio moltissimo.
Però, tu mi dici che se si tratta di un endomorfismo lo spazio di partenza coincide con quello di arrivo.(dominio=codominio)
Ma allora mi viene un dubbio :? , essendo un endomorfismo un' a.l di uno spazio in se stesso, lo spazio di arrivo avrà la stessa dimensione dello spazio di partenza,
ecco, prendendo due spazi qualunque V e B , entrambi di dimensione 3 e stabilendo un' a.l tra questi due spazi, basterebbe l'uguaglianza dimensionale a far si che si tratti di un endomorfismo ?
Ho la sensazione che questa sia un mio grande buco cancettuale :evil:

Emar1
"Light1992":

ecco, prendendo due spazi qualunque V e B , entrambi di dimensione 3 e stabilendo un' a.l tra questi due spazi, basterebbe l'uguaglianza dimensionale a far si che si tratti di un endomorfismo ?

No. Potrebbe essere che gli elementi di $V$ sono pere e quelli di $B$ sono canguri :-D

Light1992
:lol: :lol:

ho capito, e nel caso si trattasse proprio di pere e canguri, avrei il cambiamento di base proprio come me l'hai presentato tu nella tua prima risposta.

Sbaglio ?

Emar1
Esatto quello è il cambio base per un'applicazione $f: V \to W$ tra due spazi vettoriali qualsiasi! ;)

EDIT: avevo dimenticato l'apostrofo 8-)

Light1992
:-D Grazie sei stato chiarissimo !

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.