Cambiamenti di base
Ciao ragazzi 
ho una domanda inerente l'argomento da me posto in titolo.
Supponiamo di avere uno spazio vettoriale $ V $ in cui ho posto come base
$ A = < (1,-1,0),(0,-2,-1),(4,-1,1) > $
e un altro spazio $ W $ con base la canonica
$ C = < (1,0,0),(0,1,0),(0,0,1) > $
Creo ora un'applicazione lineare $ f: V -> W $ tale che $ f(a1) = a3 , f(a2) = 2a3 , f(a3) = 0 $ , con $ a1 , a2 , a3 $ vettori della base $ A $
Banalmente, la matrice di questa applicazione lineare rispetto le due basi sarà
$ H_(f,A->C) = ( ( 4 , 8 , 0 ),( -1 , -2 , 0 ),( 1 , 2 , 0 ) ) $
Ora voglio trasformare questa matrice in maniera tale che utilizzi la base canonica anche nello spazio di partenza (dominio).
In formula:
$ H_(f,C->C) = H_(f,A->C)H_(C->A) $
dove per ottenere la matrice voluta moltiplico la matrice delle immagini per la matrice di cambiamento di base dalla vecchia base alla canonica. Facendo un paio di conti si ottiene:
$ H_(f,C->C) = ( ( 4 , 8 , 0 ),( -1 , -2 , 0 ),( 1 , 2 , 0 ) ) ( ( -3 , -4 , 8 ),( 1 , 1 , -3 ),( 1 , 1 , 2 ) ) = ( ( -4 , -8 , 8 ),( 1 , 2 , -2 ),( -1 , -2 , 2 ) ) $
Il problema sorge qui, in quanto dovrei ora trovare la base dello spazio $ V $ tale che la matrice della funzione diventi
$ M_(f,D->C) = ( ( 0 , 0 , 1 ),( 0 , 0 , 0 ),( 0 , 0 , 0 ) ) $
Io avrei risolto semplicemente come prima, scrivendo che
$ M_(f,D->C) = H_(f,C->C)M_(D->C) $
Ponendo dunque
$ ( ( 0 , 0 , 1 ),( 0 , 0 , 0 ),( 0 , 0 , 0 ) ) = ( ( -4 , -8 , 8 ),( 1 , 2 , -2 ),( -1 , -2 , 2 ) ) ( ( x1 , y1 , z1 ),( x2 , y2 , z2 ),( x3 , y3 , z3 ) ) $
mentre nella risoluzione mi si dice di risolverlo utilizzando la formula di cambio di base
$ M_(f,D->C) = M_(C->D)H_(f,C->C)M_(D->C) $
che è evidentemente diversa dalla mia. Non riesco a capire che differenza ci sia tra il primo caso in cui ho usato con successo la formula e questo secondo caso in cui invece devo cambiare risoluzione. Ai miei occhi inesperti sembrano due casi identici
Grazie anticipatamente per le risposte

ho una domanda inerente l'argomento da me posto in titolo.
Supponiamo di avere uno spazio vettoriale $ V $ in cui ho posto come base
$ A = < (1,-1,0),(0,-2,-1),(4,-1,1) > $
e un altro spazio $ W $ con base la canonica
$ C = < (1,0,0),(0,1,0),(0,0,1) > $
Creo ora un'applicazione lineare $ f: V -> W $ tale che $ f(a1) = a3 , f(a2) = 2a3 , f(a3) = 0 $ , con $ a1 , a2 , a3 $ vettori della base $ A $
Banalmente, la matrice di questa applicazione lineare rispetto le due basi sarà
$ H_(f,A->C) = ( ( 4 , 8 , 0 ),( -1 , -2 , 0 ),( 1 , 2 , 0 ) ) $
Ora voglio trasformare questa matrice in maniera tale che utilizzi la base canonica anche nello spazio di partenza (dominio).
In formula:
$ H_(f,C->C) = H_(f,A->C)H_(C->A) $
dove per ottenere la matrice voluta moltiplico la matrice delle immagini per la matrice di cambiamento di base dalla vecchia base alla canonica. Facendo un paio di conti si ottiene:
$ H_(f,C->C) = ( ( 4 , 8 , 0 ),( -1 , -2 , 0 ),( 1 , 2 , 0 ) ) ( ( -3 , -4 , 8 ),( 1 , 1 , -3 ),( 1 , 1 , 2 ) ) = ( ( -4 , -8 , 8 ),( 1 , 2 , -2 ),( -1 , -2 , 2 ) ) $
Il problema sorge qui, in quanto dovrei ora trovare la base dello spazio $ V $ tale che la matrice della funzione diventi
$ M_(f,D->C) = ( ( 0 , 0 , 1 ),( 0 , 0 , 0 ),( 0 , 0 , 0 ) ) $
Io avrei risolto semplicemente come prima, scrivendo che
$ M_(f,D->C) = H_(f,C->C)M_(D->C) $
Ponendo dunque
$ ( ( 0 , 0 , 1 ),( 0 , 0 , 0 ),( 0 , 0 , 0 ) ) = ( ( -4 , -8 , 8 ),( 1 , 2 , -2 ),( -1 , -2 , 2 ) ) ( ( x1 , y1 , z1 ),( x2 , y2 , z2 ),( x3 , y3 , z3 ) ) $
mentre nella risoluzione mi si dice di risolverlo utilizzando la formula di cambio di base
$ M_(f,D->C) = M_(C->D)H_(f,C->C)M_(D->C) $
che è evidentemente diversa dalla mia. Non riesco a capire che differenza ci sia tra il primo caso in cui ho usato con successo la formula e questo secondo caso in cui invece devo cambiare risoluzione. Ai miei occhi inesperti sembrano due casi identici

Grazie anticipatamente per le risposte

Risposte
Ciao,
cerchiamo di fare un pò di chiarezza.
Hai due basi dello stesso spazio vettoriale $V$, esattamente
$A=[v_1, v_2, ..., v_n]$
$B=[u_1, u_2, ..., u_n]$
La matrice di cambiamento di base da $A$ in $B$, che chiameremo $P^(A,B)$ è definita dai vettori $[v_1]_B , ...,[v_1]_B$ in colonna (esattamente come si fa quando si trova la matrice associata ad una a.l.) ed opera nel modo seguente:
$P^(A,B)[v]_A=[v]_B$ cioè le componenti del vettore $v$ passano in base $B$.
Quando si ha una matrice associata ad una data a.l. chiamata $M^(A,B)$ e la si vuole trovare in relazione alle basi $A',B'$ si può usare la formula che hai scritto, considerando le matrici di cambiamento basi:
$M^(A',B')= P^(B,B') M^(A,B) P^(B',B)$ ricordando che $(P^(B,B'))^(-1)=P^(B',B)$ (si invertono gli indici).
Chiaro?
cerchiamo di fare un pò di chiarezza.
Hai due basi dello stesso spazio vettoriale $V$, esattamente
$A=[v_1, v_2, ..., v_n]$
$B=[u_1, u_2, ..., u_n]$
La matrice di cambiamento di base da $A$ in $B$, che chiameremo $P^(A,B)$ è definita dai vettori $[v_1]_B , ...,[v_1]_B$ in colonna (esattamente come si fa quando si trova la matrice associata ad una a.l.) ed opera nel modo seguente:
$P^(A,B)[v]_A=[v]_B$ cioè le componenti del vettore $v$ passano in base $B$.
Quando si ha una matrice associata ad una data a.l. chiamata $M^(A,B)$ e la si vuole trovare in relazione alle basi $A',B'$ si può usare la formula che hai scritto, considerando le matrici di cambiamento basi:
$M^(A',B')= P^(B,B') M^(A,B) P^(B',B)$ ricordando che $(P^(B,B'))^(-1)=P^(B',B)$ (si invertono gli indici).
Chiaro?
L'ultima riga non è apparsa in codice
non si capisce

"alevise1992":
L'ultima riga non è apparsa in codicenon si capisce
Hai ragione scusa, ho sistemato

Quello che non mi torna allora è che la matrice di cambiamento di base del co-dominio secondo il mio ragionamento dovrebbe essere una matrice che prende in entrata combinazioni scritte nella canonica e restituire combinazioni scritte nella canonica, cioè la matrice identica.
Questo perchè la base del co-dominio resta comunque la base canonica, mentre quella che cambia è la base del dominio
Questo perchè la base del co-dominio resta comunque la base canonica, mentre quella che cambia è la base del dominio
Ho capito
errore mio, non avevo considerato una cosa nel testo .
Grazie infinite per la spiegazione cmq

"alevise1992":
Ho capitoerrore mio, non avevo considerato una cosa nel testo .
Prego, l'importante è avere tutto chiaro adesso.